Ricciardone, il deputato fa ascoltare Moderat alla Camera per dire addio al creatore di C2C

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ricciardone, il deputato fa ascoltare Moderat alla Camera per dire addio al creatore di C2C Cordoglio per la morte di Sergio Ricciardone, 53 anni, creatore di C2C, uno dei più importanti festival di musica elettronica d'Europa. Tra le persone che hanno vluto ricordarlo, anche il deputato di Avs Marco Grimaldi alla Camera dei Deputati dove dopo un breve discorso, il parlamentare ha fatto risuonare in aula le note di Moderat per ricordare Ricciardone. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Figura chiave della scena musicale italiana e internazionale e riferimento per la club culture italiana, Ricciardone fondava nel 2002 – insieme a Roberto Spallacci e Giorgio Valletta, a partire dall’associazione Xplosiva – il Club To Club Festival (dal 2022 ribattezzato C2C) di Torino, di cui aveva continuato a rivestire il ruolo di direttore artistico (l’edizione 2025 si svolgerà tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre). (Artribune)
Cinque secondi della «sua» musica, linguaggio universale «che ha fatto ballare generazioni di giovani». Ecco l'omaggio di commosso di Marco Grimaldi (Avs) alla Camera poco dopo aver appreso ieri, 11 marzo, della morte di Sergio Ricciardone, creatore del festival Club to Club, a Torino. (Corriere TV)
Oltre al festival, aveva collaborato come consulente per progetti e istituzioni culturali e nel 2017 aveva curato i primi eventi musicali delle Officine Grandi Riparazioni di Torino. Dal 2000 presidente di Xplosiva, è stato una figura centrale della scena musicale torinese e italiana, contribuendo a ridefinire l’esperienza del clubbing in chiave avant pop. (SentireAscoltare)

È morto all'età di 53 anni Sergio Ricciardone, il fondatore e direttore artistico del Festival Club to Club di Torino, uno dei più importanti eventi di musica elettronica europei, a causa di una "malattia fulminante" che non nominava mai, un "turbo cancro" probabilmente. (Il Giornale d'Italia)
E così, da direttore artistico di Radio Flash, c… (La Repubblica)
A dare notizia della sua scomparsa, gli organizzatori del festival: "La tua visione continuerà ad illuminare il nostro percorso, il tuo carisma a guidarci nelle difficoltà". (Fanpage.it)