Minute Bce: il Pepp terminerà il prossimo marzo, ma il quadro rimane incerto

Milano Finanza ECONOMIA

È quanto emerso dai verbali, pubblicati oggi, dell’ultima riunione del Consiglio direttivo dello scorso 28 ottobre.

Inoltre, "il capo economista Philip Lane ha affermato che l'inflazione dovrebbe ancora scendere al di sotto dell'obiettivo della Bce nel medio termine".

In aggiunta, nel contesto attuale, "gli acquisti netti nell'ambito del Pepp dovrebbero concludersi entro marzo 2022, in linea con la data che il Consiglio direttivo aveva annunciato nella sua precedente comunicazione". (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Tuttavia la minore crescita nella seconda meta' del 2021 potrebbe essere compensata da una crescita maggiore nel 2022. Al tempo stesso i governatori hanno preso nota di come le strozzature nelle catene di approvvigionamento e le pressioni sui prezzi, soprattutto dei prodotti energetici, "hanno offuscato le prospettive per i prossimi trimestri". (Borsa Italiana)

Pubblicità. Sul fronte inflazione, i membri del Consiglio hanno dato prova di cautela nel valutare il mancato effetto del rialzo dell'inflazione sulle retribuzioni. "Ampia" ma non unanime convergenza poi sulla "conferma dell'orientamento accomodante della politica monetaria" e sulla sua efficacia nel "sostenere la convergenza dell'inflazione all'obiettivo simmetrico del 2% nel medio termine". (La Sicilia)

Questa l'indicazione che emerge dal rapporto sull'area euro pubblicato oggi dalla Commissione europea. (Il Sole 24 ORE)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Laura Naka Antonelli 25 novembre 2021 - 14:03. MILANO (Finanza.com). "I prezzi energetici più alti e le strozzature che stanno colpendo la catena dell'offerta sono temporanei, sebbene, nel 2022, l'inflazione impiegherà più tempo rispetto a quanto precedentemente previsto per scendere". (Finanza.com)

E' quanto emerge dalla minute pubblicate oggi (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 25 nov - Nella riunione del consiglio direttivo Bce del 27-28 ottobre, i governatori hanno esaminato l'andamento dell'economia europea che e' continuata a crescere riguadagnando con ogni probabilita' i livelli pre-covid entro fine anno. (Il Sole 24 ORE)