Summorum Pontificum, Papa Francesco impone la stretta

ACI Stampa ESTERI

“Il Motu proprio Summorum Pontificum del 2007 intese introdurre in materia – osserva il Papa - un regolamento giuridico più chiaro.

Con il Motu proprio Traditionis Custodes Papa Francesco ha dunque riformato il precedente Summorum Pontificum di Benedetto XVI, pubblicato nel 2007.

La decisione di Papa Francesco di riformare in senso restrittivo il Summorum Pontificum era stata ventilata ai Vescovi italiani nel dibattito a porte chiuse dell’ultima Assemblea Generale della CEI, nel maggio scorso

Insieme al Motu proprio, Papa Francesco ha aggiunto una lettera esplicativa inviata ai Vescovi di tutto il mondo. (ACI Stampa)

Su altre testate

Dal Motu Proprio Summorum Pontificum, nonostante le difficoltà e le resistenze, la Chiesa ha intrapreso un cammino di riforma liturgica e spirituale che, seppur lento, è irreversibile Non diversamente il nostro santo Predecessore Pio V aveva reso obbligatorio il Messale riformato sotto la sua autorità, in seguito al Concilio Tridentino. (Agenzia askanews)

Motu proprio datae “Ecclesia Dei”, 2 luglio 1988: AAS 80 (1998) 1495-1498; BENEDETTO XVI, Litt. (SettimanaNews)

Cari Amici,. ciò che temevamo è purtroppo accaduto: il Motu Proprio restrittivo del Summorum Pontificum è stato pubblicato, insieme ad una Lettera di accompagnamento. Il Motu Proprio e la Lettera accompagnatoria ci sprofondano inevitabilmente nello sconforto, ci tentano alla disperazione, forse potrebbero addirittura indurci alla risposta rabbiosa ed alla ribellione fine a se stessa. (Corrispondenza romana)

È don Emanuele Tempesta, vicario parrocchiale a Busto Garolfo, nel Milanese. Come anticipato dalla «Verità», il rito antico dovrà essere autorizzato dal vescovo.Prete arrestato per abusi sui minori. (La Verità)

A stabilirlo è il Papa nel Motu Proprio, che abroga «le norme, istruzioni, concessioni e consuetudini precedenti, che risultino non conformi» con il Motu Proprio stesso. No ad «abusi» nella liturgia. «I libri liturgici promulgati dai santi Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II, in conformità ai decreti del Concilio Vaticano II, sono l’unica espressione della lex orandi del Rito Romano». (Diocesi di MIlano)

Città del Vaticano (AsiaNews) – Papa Francesco stringe i freni sulle celebrazioni della messa con il rito precedente al Concilio Vaticano II, detta la “messa in latino” a volte con un riferimento alla “vera Chiesa”. (AsiaNews)