Tim, Giorgetti: «Il governo valuterà l’interesse pubblico quando ci sarà l’Opa»

Corriere della Sera INTERNO

in questo momento c’è soltanto una manifestazione d’interesse».

È il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, a mettere in chiaro le strategie del governo Draghi sulla vicenda Tim, ovvero sull’offerta fino a 11 miliardi di euro che il fondo statunitense Kkr ha messo sul tavolo con una manifestazione di interesse non vincolante, configurata come «amichevole», mirata a promuovere un’offerta sul 100% di Tim

«Il governo valuterà giustamente l’interesse pubblico che è sotteso a una rete che ha profili anche strategici quando l’Opa ci sarà e quando il piano sarà dettagliato. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Come riferisce Bloomberg le due società hanno avuto colloqui esplorativi sulla possibilità di un'offerta congiunta, dopo il tramonto dell’ipotesi di partnership tra la stessa Cvc e Advent International, «a causa della complessità della transazione e del sostegno percepito dal governo italiano per l'offerta Kkr», dice Bloomberg (La Stampa)

TIM, Draghi: ‘il governo ha tre priorità’ su quest’offerta. E sul dossier si è espresso finalmente anche Draghi, nel corso della conferenza stampa che è stata indetta sulla scia delle nuove regole per il green pass. (Finanzaonline.com)

Kkr ha fatto un'offerta preliminare di 50,5 centesimi di euro per azione per Tim, valutando la società a circa 10,8 miliardi di euro (12,1 miliardi di dollari). Rimane così la determinazione di Kkr a proseguire l’azione anche in caso di uscita di scena dell’ad Luigi Gubitosi, spiegano le fonti. (La Stampa)

economia. Il fondo americano vorrebbe convincere la riluttante Vivendi, primo azionista, ad accettare l'Opa amichevole sul 100% di Telecom Italia. (TG La7)

Al momento siamo in presenza di una manifestazione di interesse, non si tratta quindi di un’offerta vincolante. Comunicazione asciutta. “In questi giorni il Governo ha tenuto “un profilo di comunicazione asciutto, esattamente quella che la vicenda richiede”, ha detto Giorgetti (Key4biz.it)

4 settimane con cui KKR avrebbe accesso ai libri contabili e documenti di TIM. Mentre per venerdì è atteso il CdA della TelCo, KKR starebbe già studiando un’offerta al rialzo in un range di 70,0-90,0 eurocent ad azione per convincere Vivendi, sebbene il prezzo potrebbe subire revisioni una volta conclusa un’eventuale Due Diligence di ca. (Lanterna)