Coronavirus, scoperto in Cina un nuovo virus con un potenziale pandemico

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente SALUTE

Tale infettività aumenta notevolmente l’opportunità di adattamento del virus nell’uomo e solleva preoccupazioni per il possibile generazione di virus pandemici”, si legge nello studio.

Indicando che il virus G4 EA H1N1 ha acquisito una maggiore infettività umana.

“I maiali sono considerati ospiti importanti o recipienti di miscelazione per la generazione di virus influenzali pandemici.

– I ricercatori cinesi hanno scoperto una nuova “varietà” di virus con potenziale pandemico, simile a quello dell’influenza suina. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Ne parlano anche altre fonti

"Non abbiamo anticorpi contro questo nuovo virus - ha dichiarato il presidente della Società italiana ed europea di virologia Giorgio Palù - Serve agire subito per trovare un vaccino oppure cominciare a testare farmaci". (Toscana Media News)

La sua scoperta rientra in un vasto programma di sorveglianza raccomandato da anni dall’Oms. A riportarlo è “Repubblica.it”. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Stando alle dichiarazioni dei ricercatori inglesi, il virus, denominato G4, avrebbe già compiuto il salto inter species, ma non dovrebbe destare preoccupazioni nell’immediato sebbene non debba essere sottovalutato. (Palermomania.it)

Il nuovo virus, veicolato dai maiali, potrebbe avere “tutte le caratteristiche” per adattarsi e infettare gli umani, sostengono i ricercatori. Il timore è che possa mutare ulteriormente in modo da diffondersi facilmente da persona a persona e innescare un focolaio globale. (2a News)

Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. Salute e benessere. Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1 Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1. (Quotidianodiragusa.it)

I nuovi virus pericolosi. Secondo la tv inglese, il virus, scoperto e isolato nei maiali, sarebbe emerso di recente ma non infetterebbe l’uomo. (Kongnews)