Cremlino: pace? "Europa continua guerra"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli Usa e la Russia continuano i contatti attraverso diversi canali per arrivare a un cessate il fuoco in Ucraina, ma "la materia è così complessa che è difficile aspettarsi risultati immediati". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov, citato dall'agenzia Interfax. "I Paesi europei - ha aggiunto - continuano a lavorare in nome della guerra e dichiarano in ogni modo la loro intenzione di continuare a sostenere l'Ucraina e il regime di Kiev nel suo desiderio di continuare la guerra". (RaiNews)
Ne parlano anche altri giornali
Il Cremlino rilancia l’accusa all’Occidente e chiede segnali concreti in direzione di una soluzione diplomatica. Alla vigilia dei delicati colloqui a Parigi tra delegazioni ucraine, europee e statunitensi, il portavoce presidenziale Dmitry Peskov ha ribadito le aspettative di Mosca: “Ci aspettiamo che Ucraina e partner europei dimostrino con i fatti di voler porre fine al conflitto”. (GiornaleSM)
MOSCA (www.altoadige.it)
Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, alla domanda se pensi che gli Usa potrebbero cessare la loro mediazione sull'Ucraina se non si arriverà alla pace, come detto dal segretario di Stato Marco Rubio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando delle consultazioni di oggi a Parigi tra ucraini, europei e americani. La Russia si aspetta dall'Europa e dall'Ucraina «un orientamento verso la soluzione pacifica» del conflitto. (Corriere del Ticino)
Ucraina e Stati Uniti hanno firmato un «memorandum d'intesa» volto a concludere un accordo più ampio sull'accesso alle risorse naturali e ai minerali critici dell'Ucraina. (La Stampa)
Gli Usa hanno presentato agli alleati proposte per consentire un accordo di pace tra Russia e Ucraina, tra cui una bozza per porre fine ai combattimenti e allentare le sanzioni contro Mosca in caso di un cessate il fuoco duraturo. (Corriere del Ticino)