Paura all’Università di Napoli: soffitto crolla durante esame

Articolo Precedente
Articolo Successivo
X @NotizieFrance Si sono vissuti momenti di grande paura intorno alle ore 15 di ieri, martedì 11 marzo 2025, in un'aula della facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli. Una parte del solaio è crollata improvvisamente mentre era in corso un esame. L'episodio è avvenuto in un locale situato al primo piano del plesso, che ha sede in un edificio di piazzale Tecchio, nel quartiere di Fuorigrotta (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Così sull'accaduto Andrea Prota, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II: «La causa è certamente ascrivibile a umidità e fisiologiche infiltrazioni di acqua che, in questo tipo di solaio anni '60 cosiddetto Sap, determinano la corrosione dei ferri di armatura e del conseguente aumento di volume degli stessi che spaccano i laterizi. (ROMA on line)
"Il crollo del soffitto in una facoltà di Ingegneria a Napoli è un segnale d’allarme che non possiamo ignorare. Più che un semplice incidente, è il sintomo di un problema ben più grande: la mancanza cronica di manutenzione nei nostri edifici, siano essi pubblici o privati. (Ottopagine)

Oggi alle 15 circa è crollata una porzione di solaio in un'aula della sede di piazzale Tecchio della Federico II, mentre gli studenti stavano sostenendo un esame. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Oggi pomeriggio, intorno alle 15, si è verificato il crollo di una porzione di solaio in un'aula dell'ateneo federiciano della sede di piazzale Tecchio, a Napoli, Fuorigrotta. Il cedimento per fortuna senza conseguenze ha interessato un'aula di disegno al primo piano del plesso, il tutto mentre gli studenti stavano sostenendo un esame. (napoli.corriere.it)
Leggi tutta la notizia Napoli . (Virgilio)