L’Australia rinvia la detenzione di Djokovic. La difesa: “Il governo lo vuole espellere per evitare il sostegno ai no-vax”

Ubi Tennis ESTERI

Almeno per il momento, quindi, il N.1 ATP può rimanere nel Paese, e non dovrà tornare in detenzione fino alla mattina del 15 gennaio.

Queste sono le decisioni del giudice Anthony Kelly, che presiede la Federal Circuit and Family Court.

Ha quindi suggerito di organizzare la detenzione di Djokovic presso un luogo che rimarrebbe ignoto al pubblico.

L’udienza decisiva per la permanenza di Novak Djokovic in Australia avrà luogo il 16 gennaio presso la Federal Court di Melbourne (Ubi Tennis)

Ne parlano anche altre fonti

Vucic ha quindi espresso stupore per il fatto che organi del potere esecutivo possano ribaltare decisioni adottate dagli organi giudiziari, come avvenuto in Australia sul caso Djokovic. Il presidente serbo Aleksandar Vucic è intervenuto per prendere le difese di Novak Djokovic, al quale le autorità australiane hanno annullato per la seconda volta il visto d’ingresso nel Paese. (Corriere del Ticino)

Secondo l'Australian Border Force, l'agenzia di immigrazione del paese, la stella del tennis non è riuscita a fornire "prove adeguate" per l'esenzione medica quando è arrivato. La contesa riguarda l'esenzione medica legata al Covid che l’atleta ha ricevuto per recarsi in Australia. (L'AntiDiplomatico)

Ho attentamente considerato le informazioni che mi sono state fornite dal Department of Home Affairs, dall’Australian Border Force e da Djokovic. Come potrà riproporsi come difensore degli oppressi nel nuovo sindacato contro l’Atp dopo aver calpestato le regole? (ilmessaggero.it)

Dal 3 gennaio solo su Twitter sono stati pubblicati più di 60mila contenuti, che con i commenti e retweet salgono a 192mila, in appena dieci giorni. Il sentiment analysis mostra una percentuale del 62% di persone che hanno commentato la vicenda, favorevoli all’espulsione del tennista dal torneo, e dal Paese. (AGI - Agenzia Italia)

Grande pressione dunque su Djokovic, molto più pesante rispetto a quella a cui è abituato in campo. In realtà Nole è in stato di fermo alla luce della decisione del ministro dell'Immigrazione Alex Hawke che ha cancellato il suo visto. (Sport Fanpage)

Se Djokovic non impugnerà la decisione in tribunale - cosa che i suoi legali sembrano intenzionati a fare - il tennista serbo verrà immediatamente espulso dall'Australia Alla decisione del ministro dell'Immigrazione, segue una dichiarazione del premier australiano Scott Morrison. (Euronews Italiano)