Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, annuncia la candidatura alle presidenziali francesi

Sputnik Italia ESTERI

Tuttavia, è sotto il primo mandato da sindaco di Parigi che la Hidalgo ha ottenuto il diritto di ospitare i Giochi Olimpici del 2024 e ha tenuto la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico del 2015, che ha dato il via agli storici accordi di Parigi sul clima.Hidalgo non è ancora stata candidatura ufficialmente dal partito socialista.

Secondo un sondaggio citato dall'AFP, il sindaco otterrebbe soltanto dal 7% al 9% dei voti dei francesi. (Sputnik Italia)

Su altri media

“Il quinquennio che si chiude – ha detto Hidalgo riferendosi alla presidenza di Emmanuel Macron – doveva unire i francesi e li ha invece divisi come non mai. La sindaca socialista di Parigi e la leader della destra estrema sfideranno Macron per l’Eliseo, l’annuncio nello stesso giorno. (CorrierePL)

La seconda, Anne, ha 62 anni ed è di origini modeste, figlia di repubblicani spagnoli emigrati in Francia quando aveva tre anni. La prima, Marine, ha 53 anni ed è una francese purosangue nata a Neuilly-sur-Seine, il quartiere residenziale più chic di Parigi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Sotto i nostri occhi, il modello repubblicano si disintegra", ha detto Anne Hidalgo ricordando di essere "una donna francese nata in Spagna" e di avere, in questi anni, "ascoltato le francesi e i francesi". (Rai News)

Vuole consacrarsi interamente a un'elezione che, ha dichiarato "non abbiamo il diritto di perdere" Lo schieramento progressista vede già in scena anche Jean-Luc Mélenchon, l'ex socialista Arnaud Montebourg e il comunista Fabien Roussel. (RSI.ch Informazione)

Attualmente accreditata tra il 7 e il 9% dei voti secondo i sondaggi “Ho deciso di essere candidata alla presidenza della Repubblica francese”: ha annunciato questa mattina a Rouen, in Normandia, la sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo. (L'agone)

"La scelta è tra lo scioglimento di un Paese sommerso dall'immigrazione o il salutare sussulto attorno all'idea di Nazione", ha scandito la leader sovranista a Fréjus "Voglio costruire una Francia più forte e giusta", ha detto la sindaca socialista a Rouen. (La Repubblica)