Variante Delta, record di carica virale: perché è così contagiosa e cosa sta cambiando

HamelinProg SALUTE

Variante Delta, carica virale record: si trasmette più velocemente del virus Wuhan. Nelle infezioni rilevate nel 2020, l’intervallo di tempo medio tra la prima esposizione al coronavirus e il primo tampone positivo è stato 6 giorni.

Secondo i dati raccolti, un tasso di replica virale potenziale della variante Delta molto più veloce del ceppo originario, nonché una maggiore trasmissibilità fin dalle prime fasi dell’infezione. (HamelinProg)

Su altre testate

Dal 21 maggio al 18 giugno sono state identificate 167 infezioni locali: i ricercatori hanno scoperto che l'incubazione dura meno. A dirlo e' uno studio realizzato dai ricercatori cinesi del Centro provinciale di Guangdong sui dati del primo focolaio di Delta in Cina. (Tiscali.it)

L’ultimo allarme, con annesse raccomandazioni, è di due giorni fa e arriva dal direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. Dunque, se i contagiati spargono il virus 1.000 volte in più, la possibilità di esporsi al contagio è molto più alta in confronto al passato. (ilmessaggero.it)

E' estremamente raro, scrive Leonhardt: “Che una variante di un virus sia allo stesso tempo più contagiosa e più grave” La carica virale inoltre (riscontrata dai test Pcr) è 1.000 volte più alta nei pazienti affetti da variante Delta quando riscontrata per la prima volta. (il Dolomiti)

Variante Delta, maxi carica virale: “Mille volte di più”. (Virgilio Notizie)