Il Covid in Veneto riprende a correre, ma l'infettivologa frena: «Ecco perché non è la terza ondata»

Il Mattino di Padova INTERNO

C’è chi la chiama “terza ondata” e chi semplicemente ritiene che la seconda non se ne sia mai andata.

Nell’ultimo anno, un quarto delle vittime Covid - ieri, 22 in totale - si è concentrata nelle Rsa, i cui ospiti ora sono stati vaccinati quasi tutti

«Abbiamo temuto un aumento dei ricoveri 4-5 giorni fa, ma ora l’allarme sembra essere rientrato e la situazione appare sotto controllo.

Cattelan rimane comunque cautamente ottimista: «È importante superare questa fase, per non entrare nella “terza ondata”, già iniziata altrove, come in Lombardia (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altre fonti

Il maggior numero di nuovi contagi si registra a Padova (+190), seguita da Treviso (+122) Casi di positività nelle province venete. Di seguito, il numero di persone attualmente positive in tutte le province venete e la variazione di casi rispetto alle 17 di mercoledì. (VeneziaToday)

Zaia si è detto soddisfatto della nuova squadra, frutto «di una lunga procedura» in cui sono state fatte selezioni «valutando i curriculum e le storie personali» Contato invece è direttore uscente della Ulss polesana, è medico ed ha avuto esperienze in varie aziende sanitarie, tra cui a Ferrara (VeneziaToday)

Sono invece 15.912 le persone dimesse dal 21 febbraio e 6.562 i deceduti in ospedale risultati positivi al virus (che diventano 9.814 considerati quelli "extra-ospedale") L'azienda ospedaliera di Padova vede ricoverati 75 pazienti attualmente affetti da Coronavirus di cui 16 in terapia intensiva, mentre un paziente è ricoverato all'ospedale Sant'Antonio in area non critica. (PadovaOggi)

Guardando solamente alle strutture presenti sul territorio scaligero, si contano 135 (-6) pazienti positivi in area non critica e 19 (-1) in terapia intensiva. L'aggiornamento delle ore 8 del 26 febbraio di Azienda Zero, dal pomeriggio di giovedì fa registrare altri 701 tamponi positivi al Sars-CoV-2 e 12 decessi. (VeronaSera)

Eccezione fanno gli autogrill, oltre le 18 in zona gialla, le mense e i ristoranti negli alberghi Nonostante l'asse Salvini-Bonaccini al ristorante e bar in zona gialla si potrà andare solo di giorno. (Il Mattino di Padova)

Da lì, Zaia ha annunciato le nomine dei nuovi direttori generali delle aziende sanitarie venete. Ringrazio tutti i nuovi direttori per aver risposto alla chiamata. (TrevisoToday)