Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne all'ICS "Cesare Pavese" di Napoli

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne all'ICS Cesare Pavese di Napoli
NapoliToday INTERNO

La data del 25 novembre è stata fissata nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, in Colombia, in memoria delle sorelle Mirabal (Patria, Minerva e Maria Teresa), uccise per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo.

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. (NapoliToday)

Su altre testate

La storia delle sorelle Mirabal è raccontata da Julia Alvarez nel libro “Il tempo delle farfalle“. Le tre donne vennero incarcerate e rilasciate poco dopo, mentre i loro mariti restarono reclusi. (Libreriamo)

Il romanzo. Alla loro storia si ispirò il romanzo di Julia Alvarez, "Il Tempo delle Farfalle", uscito nel 1994. A loro storicamente si deve l'istituzione della Giornata contro la violenza sulle donne. (Il Messaggero)

Nel corso del 2021, secondo i dati del Viminale aggiornati al 14 novembre scorso, solo in Italia, è stata uccisa una donna ogni tre giorni. Siamo di fronte ad un problema strutturale e culturale - ha affermato il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini - che non può essere sconfitto con iniziative spot. (MolfettaViva)

Acido e revenge porn, aumenta la violenza contro le donne. Cartabia: “Vergogna”

Marta Cartabria, ministra di Giustizia (Ansa) Marta Cartabria, ministra di Giustizia (Ansa). Molte le iniziative in programma «I femminicidi non sono omicidi qualsiasi: sono donne uccise in quanto donne, vittime di una violenza che si nutre di ignoranza, pregiudizi e omertà», dice la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. (Corriere della Sera)

Ma ancora più importante secondo Cartabia è "rafforzare gli strumenti che ci permettono di prevenire. "Ogni giorno - ha ricordato - leggiamo di donne vittima di violenza (Rai News)

Quasi nove ogni mese, poco meno di una ogni quattro giorni. Eliminate da uomini che dicevano di amarle. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr