2022: possibili 6 Qualifiche Sprint, i test aumentano

FormulaPassion.it SPORT

Nel comunicato oggi diramato dalla FIA si specifica come la Qualifica Sprint abbia raccolto il parere favorevole dei portatori d’interessi della Formula 1.

A partire da venerdì 15 ottobre – quando sarà votato il calendario 2022 – se ne dovrebbe sapere di più

Un’ulteriore modifica approvata dalla Commissione sarebbe la condensazione del programma dei weekend della Formula 1 a tre giorni invece di quattro (comprendendo anche le conferenze piloti del giovedì). (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altri media

La partecipazione a eventi mondiali FIA contribuisce a determinare una classifica che comunque sarebbe multidisciplinare: abbraccerebbe tutto il motorismo FIA, vogliamo accomunare rally e circuito ed essere sicuri che tutti possano essere integrati nel sistema. (FormulaPassion.it)

Il tennis ospita un evento Masters Atp alla fine di ogni stagione, invitando i migliori giocatori a competere in un mini-torneo. Un sistema di classifica globale nel motorsport mondiale non è mai esistito prima e vedrebbe incoronato un numero uno mondiale alla fine di ogni anno solare, possibilmente a partire dal 2023 in poi. (Adnkronos)

La Fia studia un sistema con ranking simile a quelli di tennis e golf. Tutti i rappresentanti del Motorsport verranno inclusi in questo sistema” (La Gazzetta dello Sport)

Parlando durante una conferenza stampa in Messico, Longo ha confermato il nuovo format, spiegando appunto che era il risultato del desiderio di provare a semplificare la formula. "Questo format è molto comprensibile, perché tutti capiscono come funzionano le fasi finali di un torneo di tennis. (Motorsport.com Italia)

Alla Commissione è stato presentato un rapporto sulle prime due Qualifiche Sprint tenute a Silverstone e Monza all’inizio della stagione. Gli elementi relativi ai potenziali eventi futuri saranno quindi discussi […] nelle settimane successive al Gran Premio del Brasile“ (FormulaPassion.it)

Lanciato il progetto per il campionato di Formula E 2022, che ora attende l’ok della Fia. LEGGI ANCHE De Vries campione del mondo Formula E 2021. formula e, come cambia la pole — Finora il campionato ha suddiviso i piloti in quattro gironi per le qualifiche, con un ordine corrispondente a quello del campionato. (La Gazzetta dello Sport)