Consumiamo come se avessimo tre pianeti: Italia già in deficit ecologico. Oggi l’Overshoot day

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Se tutti consumassero energia, acqua, cibo e altre risorse come gli italiani, da oggi la Terra sarebbe in deficit ecologico. Dopo aver “esaurito” tutte le risorse naturali a disposizione per l’intero anno a livello globale, consumando più di quanto il Pianeta sia in grado di rigenerare, si inizierebbero a intaccare quelle “previste” per il 2026, degradando e danneggiando gli ecosistemi. A poco o nulla è servita la lezione della pandemia (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

LaPresse Sono finite le risorse naturali per il 2025 per l’Italia, l’emergenza smog sempre più forte nelle città, e le buone pratiche con le bandiere di Legambiente lungo l’arco alpino. Ecco gli argomenti dell’edizione del Tg Green di questa settimana. (lapresse.it)

Per l’Unione europea l’Overshoot day è stato calcolato per il 29 aprile . Dal 7 maggio pertanto gli italiani possono considerarsi in debito rispetto alla biocapacità della Terra. (Il Sole 24 ORE)

Un record in negativo per il nostro Paese che rispetto allo scorsao anno ha anticipato di 13 giorni il giorno in cui sono esaurite le risorse naturali. Il 6 maggio 2025 l'Italia ha raggiunto il proprio Country Overshoot Day, ovvero il giorno in cui il Paese ha esaurito le risorse naturali che la Terra sarebbe in grado di rigenerare in un anno. (QuiFinanza)

E sarà costretta ad attingere a quelle del 2026. In 4 mesi il nostro Paese ha terminato tutte le risorse rinnovabili che sarebbero dovute bastare per l'intero 2025. (Leggo.it)

È l'Overshoot Day, come ci segnala il Global Footprint Network, giorno da quale cominciamo a rosicchiare le riserve del 2026. L'anticipo sulla scadenza del 31 dicembre è quindi di oltre sette mesi. (RaiNews)

Se tutta l’umanità consumasse come gli italiani sarebbero necessari 3 pianeti. Oggi è l’Overshoot day italiano, come segnalato dal Global footprint network, ovvero il giorno in cui l’Italia ha esaurito tutte le risorse naturali dell’anno e quindi va a debito cominciando a usare le risorse dell’anno prossimo. (Il Sole 24 ORE)