Germania, Scholz vince anche il secondo dibattito ma Laschet tiene

Corriere della Sera ESTERI

Olaf Scholz, il candidato socialdemocratico alla cancelleria, vince secondo i primi sondaggi anche il secondo confronto televisivo (il Triell, come vuole il neologismo) con gli altri due principali contendenti.

Sulla base di queste previsioni di voto, sarebbero necessari almeno tre partiti per formare una coalizione di governo, una novità assoluta per la Germania.

«Chiunque voglia governare la Germania deve riconoscere che la Nato è importante per la nostra sicurezza», ha detto Scholz

Ma il candidato socialdemocratico ha definito «diffamatorie e disoneste» le accuse dell’avversario, ricordando che il ministero non è indagato e che gli investigatori hanno solo chiesto informazioni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

A pochi giorni dalle elezioni tedesche in cui Angela Merkel va fuori scena, nel secondo duello televisivo si conferma l'inadeguatezza del candidato premier e sostituto della Merkel, Armin Laschet. Voglio aumentare il tasso di energia alternativa e mettere in campo proposte avanzate che il vostro partito ha respinto" ribatte Scholz (Euronews Italiano)

Stando al rilevamento, Scholz è stato percepito anche come «più competente» e «più credibile» dei due avversari, mentre Baerbock è risultata «più simpatica» e «più incisiva nel confronto» Keystone. Il socialdemocratico Olaf Scholz è risultato il «più convincente» per il 41% degli spettatori del dibattito televisivo andato in onda ieri sera fra i candidati alla cancelleria in Germania (Bluewin)

Stando al rilevamento, Scholz è stato percepito anche come "più competente" e "più credibile" dei due avversari, mentre Baerbock è risultata "più simpatica" e "più incisiva nel confronto" Questo contenuto è stato pubblicato il 13 settembre 2021 - 13:29. (tvsvizzera.it)

Che poi hanno trovato l’uomo ideale al momento giusto, destinato – salvo sorprese dell’ultima ora – a guidare la Germania dopo gli anni della cancelliera Elezioni tedesche: l’ambiente al centro. Al centro della campagna elettorale c’è, inevitabilmente, il tema della sostenibilità, ancora di più dopo la tragedia delle scorse settimane. (Impakter Italia)

Cdu alleato minore della Spd? In campo sei partiti: Cdu, Spd, Grune (Verdi), Linke (Sinistra), FDP (Liberali) e AfD (destra) (News Mondo)

Elezioni Germania: alla ricerca di una nuova coalizione. A meno di due settimane dal voto di domenica 26 settembre si profila un governo di coalizione il cui perno sarà, salvo sorprese, costituito dalla leadeship di Olaf Scholz Rispetto al primo confronto televisivo, Scholz si presentava all’appuntamento con un crescente consenso nei sondaggi. (Wall Street Italia)