Il caso Hopkins alla notte degli Oscar: l'attore vince ma lui resta a dormire in Galles

Nessuno aveva però fatto i conti con i giurati dell'Academy, un pool diventato negli ultimi anni sempre più internazionale: con meno maschi e meno bianchi, ma anche meno americani

Anthony Hopkins dormiva nella sua casa del Galles quando da Los Angeles è arrivato l'annuncio che aveva vinto l'Oscar per il miglior attore.

Hopkins intanto dormiva: aveva dato per persa la partita pur avendo vinto solo due settimane fa ai Bafta, i premi britannici per il miglior cinema?

La serata nel salone decò della Union Station a Los Angeles era arrivata in dirittura d'arrivo quando Joaquin Phoenix ha aperto l'ultima busta facendo calare il gelo sulla platea. (Giornale di Sicilia)

Su altri media

Chadwick Boseman come Levee Green sarà ben ricordato in futuro. Respect to Anthony Hopkins, but the Academy whiffed. (DR COMMODORE)

A trionfare quest’anno come miglior film "Nomadland", che ha anche vinto il premio per la protagonista Frances McDormand e quello per la regista Chloé Zhao, la prima di donna di colore ad essere premiata per la direzione. (R101)

I candidati che non erano fisicamente al Dolby Theatre, infatti, sono stati coinvolti tramite degli hub istituiti in varie parti del mondo, procedura che comunque richiedeva un coinvolgimento in presenza. (Cinefilos.it)

Al di là degli ascolti, in calo rispetto allo scorso anno, gli Oscar 2021 hanno rispettato molti pronostici ma riservato anche diversi colpi di scena. A sorpresa, Anthony Hopkins (che aveva già conquistato il Bafta) si porta a casa la sua seconda statuetta come miglior attore protagonista, diventando il vincitore più anziano di sempre. (OptiMagazine)

Secondo Derrick Boseman, nessuno dei suoi familiari pensa che Chadwick sia stato derubato del suo Oscar. La famiglia ha avuto al contrario una reazione molto composta alla notizia, a detta del fratello dell’attore scomparso ad agosto 2020. (Best Movie)

Gli Oscar 2021 hanno riservato qualche sorpresa, tra cui il premio al Miglior film assegnato prima del premio al Miglior attore protagonista, statuetta che ha chiuso la cerimonia e decretato Sir Anthony Hopkins premio Oscar per la sua interpretazione in The Father, con grande sorpresa per chi dava per scontato l’Oscar postumo al compianto Chadwik Boseman per Ma Rainey’s Black Bottom. (Cineblog)