Cobas e Priorità alla scuola: eliminiamo il virus Invalsi dalle scuole italiane!

Tecnica della Scuola INTERNO

Per questo scioperiamo il 6 maggio nella scuola primaria in concomitanza con una delle giornate di somministrazione dei quiz Invalsi, in continuità con una battaglia storica dei Cobas, condotta quasi sempre da soli nel panorama sindacale.

Il rito dei quiz Invalsi continua anche nell’anno della pandemia.

Il 6 maggio sciopero nella Primaria contro i quiz Invalsi, manifestazioni cittadine, a Roma P. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sciopero Scuola giovedì 6 maggio 2021, i sindacati Cobas chiedono l’annullamento delle prove Invalsi. Il 5 maggio si svolgerà la prova di Inglese mentre giovedì 6 maggio è prevista quella di italiano e infine il 12 maggio si svolgerà la prova di Matematica. (Centro Meteo italiano)

"Il rito dei quiz Invalsi continua anche nell'anno della pandemia. "Per questo scioperiamo il 6 maggio nella scuola primaria in concomitanza con una delle giornate di somministrazione dei quiz Invalsi, in continuità con una battaglia storica dei Cobas, condotta quasi sempre da soli nel panorama sindacale. (AGI - Agenzia Italia)

Cerco di osservare e criticare il sistema scolastico italiano (spero bene), riscontro varie problematiche, condivido le mie posizioni e trovo dialogo (critica costruttiva). Non ritengo che le Invalsi siano il mezzo corretto, poiché una statistica non potrà essere il tramite per raggiungere il fine volto a riformare e a rifondare il sistema scolastico (Fanpage.it)

Infatti, per ogni prova sono state predisposte cinque versioni differenti (Fascicolo 1, Fascicolo 2, Fascicolo 3, Fascicolo 4, Fascicolo 5) composti dalle stesse domande ma poste in ordine diverso e/o con le opzioni di risposta permutate in modo differente. (Orizzonte Scuola)

La segreteria, in base alle disposizioni del Dirigente scolastico, attribuisce la funzione sull’apposito modulo web nell’area riservata alla segreteria scolastica. cosa fa chi: segreteria, responsabili plesso, referenti, docenti somministratori, collaboratori. (Orizzonte Scuola)

Nel corso della mattina del 6 maggio, i sindacati promotori dello sciopero daranno vita, davanti alla sede del ministero dell’Istruzione, ad una manifestazione alla quale aderiranno pure il Coordinamento nazionale precari scuola e il Comitato Priorità alla Scuola. (Tecnica della Scuola)