Ius scholae, Forza Italia annuncia un ddl: “Ma prima lo condivideremo con gli alleati”. Che irridono Tajani: “La sua è una cotta estiva”

Ius scholae, Forza Italia annuncia un ddl: “Ma prima lo condivideremo con gli alleati”. Che irridono Tajani: “La sua è una cotta estiva”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dopo un’estate passata a cavalcare il tema sui giornali e nei salotti tv, da Forza Italia si è deciso di scendere nel concreto: la proposta di legge sullo ius scholae arriverà. Secondo quanto riferito all’Ansa da “autorevoli fonti” del partito, il segretario e vicepremier Antonio Tajani ha dato mandato ai capigruppo alla Camera e al Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri, di mettere a punto una “proposta organica” sulla riforma della cittadinanza, argomento tornato al centro del dibattito dopo le medaglie conquistate alle Olimpiadi di Parigi da atleti italiani di seconda generazione. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

«Non ci possiamo rassegnare. «Siamo dentro la pandemia della guerra, che proietta ombre pericolose su tutti. (Diocesi di MIlano)

Martedì 3 settembre 2024 – “L’approvazione in parlamento della legge sullo Ius Scholae è un atto di civiltà non più rinviabile. (Ufficio Stampa Basilicata)

Ius Scholae: oltre l’80% degli studenti è favorevole, adulti 1 su 4 è contrario Di (Orizzonte Scuola)

Cosa ne pensano gli italiani di Ius Scholae e Ius Soli

La strategia è procedere a livello parlamentare, incaricando gli uffici di elaborare un testo da sottoporre agli alleati di governo. Possibilmente entro settembre, si sbilanciano autorevoli fonti azzurre, ma - viste le resistenze degli altri azionisti del governo - dal quartier generale del partito arriva una frenata. (Il Sole 24 ORE)

Non ci prestiamo però a giochetti e emendamenti poi prepareremo la proposta di legge e la faremo vedere anche agli alleati ma per ora priorità è la manovra". "Serve una riforma sulle regole della cittadinaza": lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Mattino Cinque, sottolineando che "è questioni di sentirsi italiani". (Tiscali Notizie)

È questa l'opinione degli italiani fotografata da due diversi sondaggi realizzati rispettivamente da YouTrend e dall'istituto NotoSondaggi. Vediamo nel dettaglio che cos'è emerso. (Fanpage.it)