I primi green bond europei stanno per debuttare sul mercato

I primi green bond europei stanno per debuttare sul mercato
InvestireOggi.it ECONOMIA

E ci si aspetta che accada lo stesso per i green bond, i quali dovrebbero esitare rendimenti inferiori a quelli delle scadenze “grey”.

Gli istituti verosimilmente accresceranno gli investimenti in green bond anche per ragioni regolamentari.

La peculiarità dei green bond europei sta tutta qui: l’emittente non sarà lo stesso che implementerà le misure volte a ridurre le emissioni inquinanti.

Per il mercato dei green bond si tratterà di una rivoluzione. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L'operazione è stata gestita da Bank of America Securities Europe S.A., Credit Agricole Corporate e Investment Bank, Deutsche Bank, Nomura Financial Products Europe GmbH, TD Securities Nel corso di quest’anno, come anticipato dalla presidente Ursula Von der Leyen, la Commissione si aspetta di raccogliere circa 80 miliardi di euro. (Milano Finanza)

Berlino ha emesso il suo primo green bond nel settembre dello scorso anno, in ritardo rispetto a paesi come Francia e Olanda. L’Unione Europea (UE) ha collocato ieri sul mercato il suo primo green bond. (InvestireOggi.it)

“Questo sarà il più grande green bond Ue e fornirà agli investitori uno dei più – o il più – liquidi green bond,” ha detto Julian Kreipl, un analista di credito presso UniCredit SpA a Bloomberg. La transazione è solo la prima di un programma di 250 miliardi di euro di vendite di obbligazioni verdi dell’UE destinate ai prossimi anni. (Finanzaonline.com)

L'Ue colloca il più grande green bond della storia con i mercati sottosopra

L'Europa lancia il suo primo green bond, ed è subito record. Un quadro in evoluzione che ieri ha segnato un punto in favore della strategia europea. (ilGiornale.it)

Come funzionano i «Green bond» della Ue. I cosiddetti green bond, le obbligazioni verdi emesse dalla Ue, serviranno a finanziare parte di Next Generation Eu: il pacchetto da 750 miliardi di euro lanciato da Bruxelles per favorire la ripresa dell’economia Ue dalla crisi pandemica. (Il Sole 24 ORE)

"Lo Use of Proceeds di questo e dei futuri Green Bond sarà streettamente legato a uno o più dei 17 sustainibility development goals definiti dall'Onu per cui i Paesi richiedenti dovranno assolutamente perfezionare dei progetti con impatto ambientale oltre che finanziario", aggiunge l'esperto. (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr