I primi green bond europei stanno per debuttare sul mercato

InvestireOggi.it ECONOMIA

E ci si aspetta che accada lo stesso per i green bond, i quali dovrebbero esitare rendimenti inferiori a quelli delle scadenze “grey”.

Gli istituti verosimilmente accresceranno gli investimenti in green bond anche per ragioni regolamentari.

La peculiarità dei green bond europei sta tutta qui: l’emittente non sarà lo stesso che implementerà le misure volte a ridurre le emissioni inquinanti.

Per il mercato dei green bond si tratterà di una rivoluzione. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È successo martedì con il «green bond» lanciato dalla Commissione Europea, ovvero con le prime obbligazioni destinate a finanziare esclusivamente «investimenti verdi e sostenibili» nell’ambito del programma Next Generation Eu da complessivi 800 miliardi di euro Dal mercato 135 miliardi offerti all’Europa. (Corriere della Sera)

Londra è particolarmente esposta all’incremento dei prezzi del gas, combustibile utilizzato per coprire i “buchi” di generazione che sono associati ad alcune rinnovabili La Commissione deve ancora decidere se il nucleare sia o meno meritevole di essere incluso tra le fonti beneficiarie di sussidi. (Il Fatto Quotidiano)

“Questo sarà il più grande green bond Ue e fornirà agli investitori uno dei più – o il più – liquidi green bond,” ha detto Julian Kreipl, un analista di credito presso UniCredit SpA a Bloomberg. La transazione è solo la prima di un programma di 250 miliardi di euro di vendite di obbligazioni verdi dell’UE destinate ai prossimi anni. (Finanzaonline.com)

La UE si è impegnata ad emettere green bond per il 30% del programma complessivo da 800 miliardi. Berlino ha emesso il suo primo green bond nel settembre dello scorso anno, in ritardo rispetto a paesi come Francia e Olanda. (InvestireOggi.it)

Un quadro in evoluzione che ieri ha segnato un punto in favore della strategia europea. L'Europa lancia il suo primo green bond, ed è subito record. (ilGiornale.it)

L'operazione è stata gestita da Bank of America Securities Europe S.A., Credit Agricole Corporate e Investment Bank, Deutsche Bank, Nomura Financial Products Europe GmbH, TD Securities Ben il 29%, la quota più alta, è arrivata proprio da oltre Manica, dove si sono mossi soprattutto i fondi. (Milano Finanza)