L'ultimo viaggio del razzo Vega: dopo 12 anni va in pensione la super-navetta dello spazio «made in Italy»

L'ultimo viaggio del razzo Vega: dopo 12 anni va in pensione la super-navetta dello spazio «made in Italy»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Con il lancio dalla Guyana francese del vettore italiano Vega, che ha portato in orbita il satellite ambientale Sentinel-2C della Commissione Europea, si chiude un capitolo della storia del lanciatore «Made in Italy» e se ne apre un altro. Dal prossimo novembre, infatti, è previsto il ritorno sulla scena del successore più grande e capace battezzato Vega-C. Intanto il satellite che da questa notte ruota intorno alla Terra a 775 chilometri d’ altezza e che fa parte della famiglia Copernicus realizzata dall’Agenzia spaziale europea Esa, come i due confratelli Sentinel-2A e 2B sempre lanciati da Vega in passato, svolgerà un prezioso compito. (Corriere della Sera)

Su altri media

Oggi 5 settembre, intorno alle 4 italiane, il razzo è partito per il suo ultimo viaggio dalla base europea di Kourou (Guyana Francese). Per 12 anni il vettore Vega ha lanciato in orbita piccoli e medi satelliti e ora anche per lui è arrivata la pensione. (Open)

Il lancio è avvenuto giovedì 5 settembre alle ore 3:50 (4 settembre 22:50 ora locale). La notte scorsa un nuovo satellite Sentinel di Copernicus è stato lanciato con successo dal cosmodromo europeo nella Guyana francese a bordo di un razzo Vega gestito da Arianespace. (Today.it)

Il razzo Vega è stato lanciato dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) e sta affrontando il volo VV24, l'ultimo della sua carriera lunga 12 anni. Ideato per portare satelliti piccoli e medi nell'orbita bassa, Vega ha iniziato la sua carriera il 13 febbraio 2012 e da allora affrontato 23 voli nei quali ha portato in orbita più di 120 satelliti. (Panorama)

Avio, il razzo Vega si congeda un successo. L’eredità passa alle nuove versioni. Urso: Italia sempre più protagonista

Un tassello in più nel programma Copernicus (il principale programma di osservazione della Terra) per la lotta contro i cambiamenti climatici e le sfide ambientali globali. Si tratta del terzo satellite Sentinel-2 (i satelliti Sentinel-2 sono stati progettati e costruiti da un consorzio di circa 60 aziende, guidato da Airbus Defence and Space), lanciato ieri a bordo dell'ultimo razzo Vega dallo spazioporto europeo nella Guyana francese, che «continuerà a fornire dati ad alta risoluzione essenziali per Copernicus». (Il Sole 24 ORE)

Il razzo europeo Vega ha avviato la sua ultima missione partenza dallo spazioporto di Kourou nella Guiana francese e portando con sé il satellite che potenzierà il monitoraggio ambientale del sistema Copernicus (Panorama)

I giudizi degli analisti (Milano Finanza)