La parabola di Sebastian Kurz nella politica dei giovani (e facili) nuovi eroi

Panorama ESTERI

E che il giudizio su un leader politico possa (e forse debba) rivelarsi meno schematico e semplicistico di quanto troppo spesso accade.

L'ex cancelliere è infatti stato tra i più attivi sostenitori del fronte dei cosiddetti Paesi frugali, conducendo una politica economica a livello europeo che certo mal si sposava con gli interessi di Roma.

Un elemento che ha avuto anche ripercussioni internazionali, visto che l'ex cancelliere ha intrattenuto un rapporto piuttosto burrascoso con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan (Panorama)

Su altri giornali

Come Kurz, più di Kurz: Schallenberg il fidato "alter ego". Fedele alleato di Kurz, di cui si è sempre dimostrato fra i più accesi sostenitori, il nome di Alexander Schallenberg era stato proposto sabato dallo stesso cancelliere uscente. (Euronews Italiano)

E dunque «porterò avanti la linea intrapresa con successo dal governo Kurz». NON SUONA come il nuovo inizio auspicato dai Verdi alleati di governo e dallo stesso presidente della Repubblica Alexander van der Bellen. (Il Manifesto)

Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. A seguire ha giurato anche il nuovo ministro degli Esteri, l'ambasciatore Michael Linhart, che succede a Schallenberg. (L'Unione Sarda.it)

Il giuramento è avvenuto davanti al presidente della Repubblica Alexander da Van der Bellen alla Hofburg di Vienna. Il sedicesimo cancelliere dal dopoguerra a oggi, prenderà il posto di Sebastian Kurz, leader del partito popolare austriaco ÖVP, dimessosi dall’incarico a causa di un’indagine per corruzione in cui era coinvolto (Corriere TV)

Chancellor Kurz had declared his resignation on 09 October. epa09518566 New Austrian Chancellor Alexander Schallenberg delivers his first statement at the Austrian Chancellery in Vienna, Austria, 11 October 2021. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. Un cambio resosi necessario dopo le dimissioni del predecessore Sebastian Kurz, travolto dallo scandalo di sondaggi e inserzioni. (Il Messaggero Veneto)