Le conclusioni di Ema su AstraZeneca: «Rare trombosi come possibile effetto collaterale del farmaco»

Open INTERNO

Non essendoci quini rischi generalizzati nella somministrazione del vaccino, l’Ema non «ha ritenuto necessario raccomandare misure specifiche per ridurre il rischio».

Per l’Italia, l’Aifa potrebbe decidere, come fatto anche in Germania, di sospenderne l’uso per le persone sotto i 60/65 anni

L’Ema ha stabilito «che i casi riportati di trombosi dovranno essere indicati come possibili effetti collaterali» del vaccino. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

"Gli eventi rari di trombosi cerebrale sono effetti collaterali molto rari" del vaccino di AstraZeneca. I casi, tuttavia, restano estremamente rari (la Repubblica)

La visita in Emilia-Romagna si concluderà presso l’hub vaccinale di Fiera Ferrara. Il coordinatore del Cts Locatelli: "Maggior parte delle trombosi in donne sotto 60 anni". (LaPresse)

Infatti ci sono state il 15-16% di mancate presenze agli appuntamenti per la somministrazione del vaccino Astrazeneca. Inoltre, ad oggi ci sono alcuni vincoli di utilizzo per Pfizer e Moderna ma a breve termineranno e subentrerà anche Johnson & Johnson. (L'HuffPost)

L’accordo è frutto del confronto tra associazioni di categoria, sindacati, ministeri della Salute, del Lavoro dello Sviluppo economico e Inail. Si potrà fare ricorso al medico aziendale o in alternativa a strutture sanitarie in possesso dei requisiti per la vaccinazione o ancora a strutture Inail. (Libertà)

"La tecnologia del vaccino AstraZeneca prevede infatti l'utilizzo di un adenovirus da scinpanzè per trasportare la proteina Spike del SarsCov2 L'Ema conferma come sia più pericoloso contrarre il Covid piuttosto che riscontrare un esito fatale per gli effetti collaterali del vaccino astrazeneca. (Today.it)