Mutui prima casa, 10 cose da sapere prima di chiedere la sospensione delle rate

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Inclusi i mancati pagamenti fino a 90 giorni prima. Nella moratoria sono accettati i mancati pagamenti fino a 90 giorni prima la data di invio della domanda.

Le rate scadute e non pagate saranno incluse nel periodo di sospensione e, dal momento della sospensione, su tali rate non maturano interessi di mora.

Sono esclusi, invece, i mutuatari che al momento della presentazione della domanda rilevano ritardi nei pagamenti superiori a novanta giorni consecutivi. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Deve però sussistere la sospensione dal lavoro di almeno 30 giorni. uida alla domanda di sospensione mutuo prima casa: nuovi requisiti, strutturali o fino al 17 dicembre, semplificazioni, documenti da allegare, tempistiche, istruzioni Consap. (TeleIschia)

Si può chiedere la sospensione del mutuo prima casa? La domanda potrà essere fatta anche da chi ha già beneficiato di una sospensione del Mutuo purché, alla data di presentazione della domanda, il pagamento delle rate sia ripreso da almeno tre mesi. (GQ Italia)

I titolari del finanziamento, inoltre, non devono essere stati segnalati alla Centrale d’Allarme Interbancaria (CAI) né avere protesti e pregiudizievoli in corso. «Molti dei nostri clienti – riferisce Michele Pignatelli, presidente di BCC Avetrana – ci hanno espresso giustificate esigenze di stretta contingenza, seppure non contemplate dal “Cura Italia”. (Puglia News 24)

Sono ancora molti - il 31% del campione interrogato - coloro che non hanno sentito l’esigenza di surrogare o rinegoziare; mentre il 14,5% ha dichiarato che, pur avendo cercato sul mercato nuove opportunità, non è riuscito a trovare offerte sufficientemente vantaggiose. (Monitorimmobiliare.it)

I migliori mutui a tasso variabile per la seconda casa. Passiamo ora ad una seconda simulazione a tasso variabile e supponiamo che a far richiesta di un mutuo ristrutturazione casa sia un impiegato di 45 anni, residente a Roma, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. (Segugio.it mobile)

Inoltre, il mutuatario che si occupa si sottoscrivere la domanda per chiedere la sospensione del pagamento del mutui prima casa, può dichiarare di agire anche per conto di uno o degli altri contestatari. (Edilizia.com)