Mef, via a emissione sindacata per Btp Green da 5 miliardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministero dell'Economia ha dato mandato a un sindacato di banche per l'emissione 'dual tranche' di un nuovo Btp Green a 20 anni - scadenza 30 aprile 2046 - fino a cinque miliardi di euro. Lo si legge in una nota. L'emissione include anche un nuovo Btp decennale benchmark con scadenza primo agosto 2035. "La transazione - si legge nella nota - sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato". (Tuttosport)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'importo non sarà superiore a 5 miliardi di euro (no grow). Bank, NatWest Markets e UniCredit il mandato per un’emissione dual tranche mediante sindacato di un nuovo BTP a 10 anni (scadenza 1° agosto 2035) e di un nuovo BTP Green a 20 anni (scadenza 30 aprile 2046). (SoldiOnline.it)
Andranno in asta a metà mese Bot annuali per 8 miliardi. Lo comunica il Mef ricordando che le domande andranno presentate entro il 10 gennaio. (Gazzetta del Sud)
e UniCredit S.p.A il mandato per un’emissione dual tranche mediante sindacato di un nuovo benchmark BTP a 10 anni – scadenza 1° agosto 2035 – e di un nuovo BTP Green – scadenza 30 aprile 2046 – per un importo non superiore a 5 miliardi di euro (no grow). (MEF)
Bper Banca, sotto la guida di Gianni Franco Papa, ha avviato il collocamento di un’obbligazione senior per un massimo di 500 milioni di euro. Bper Banca, Gruppo Hera e Crédit Agricole Italia, dopo Generali ed Enel danno via al 2025 puntando su nuovi bond destinati a soddisfare la crescente domanda degli investitori. (Il Giornale d'Italia)
Tra questi spiccano i BTP Italia, BTP Valore e BTP Green, concepiti per rispondere a esigenze di breve, medio e lungo termine, promuovendo contemporaneamente la stabilità finanziaria e iniziative strategiche nazionali. (Italia Oggi)
Sono diverse le novità previste dal Mef per le emissioni di debito di quest’anno: si discute infatti di un probabile ritorno del Btp Italia e del Btp Valore, oltre a "sviluppi significativi" in arrivo per i Btp Green, con l'obiettivo di far leva sugli incentivi normativi che spingono per gli investimenti nella transizione. (Sky Tg24 )