Ucraina, tensione Nato - Russia. Collegamento con David Carretta da Bruxelles sulla riunione dei ministri della Difesa dell'UE tenutasi ieri a Brest in Francia (14.01.2022)

Radio Radicale ESTERI

Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta

Condividi. Inizia. Puoi selezionare il secondo di avvio del contenuto che vuoi condividere.

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia.

Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina.

Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)

Ne parlano anche altri media

Ma tra gli Stati membri si conferma quell’ambiguità di posizioni su Mosca che inevitabilmente mina l’ambizione di “parlare con una voce sola” Non solo: con i suoi atteggiamenti aggressivi, Mosca rischia di spingere Svezia e Finlandia proprio nelle braccia della Nato. (ISPI)

l Consiglio NATO-Russia non è andato come Mosca sperava: l'Alleanza atlantica ha di fatto respinto le richieste del Cremlino di avere «garanzie legali» su un eventuale allargamento. Nel campo russo la delusione è palese: il viceministro degli Esteri Alexander Grushko ha dichiarato che la situazione del controllo degli armamenti in Europa è «completamente degradata» e che Mosca e NATO «non hanno affatto un'agenda comune positiva» (Ticinonline)

Fu una libera scelta", ha affermato Grushko, riferendosi alla crisi dei Caraibi. "Gli interessi razionali nel rafforzare la sicurezza europea richiedono una chiara comprensione del fatto che un'ulteriore espansione dell'alleanza comporta rischi che supererebbero qualsiasi decisione di espandersi ulteriormente" (L'AntiDiplomatico)

Secondo l’ANSA:. BRUXELLES, 12 GEN – La Nato ha di fatto respinto la richiesta di Mosca di avere “garanzie legali” per un freno all’allargamento dell’Alleanza a possibili nuovi membri. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della conferenza stampa successiva al Consiglio Nato-Russia (Come Don Chisciotte)

Diamo il nostro supporto - in particolare Usa, Regno Unito e Turchia - nella fornitura di attrezzature e nell'addestramento”. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una intervista a Repubblica, ammette che i tre vertici che si sono susseguiti in questa settimana con i delegati di Mosca, non hanno prodotto passi avanti: “Siamo molto distanti. (9 colonne)

568, dollari 35) Eppure, il colloquio con Baker fu probabilmente decisivo per convincere un Gorbaciov già vacillante. Pochi studiosi hanno analizzato la fine della guerra fredda con più accuratezza e rigore di Mary E. (Corriere della Sera)