Evergrande rimanda il default all’ultimo momento. Pagata cedola da 83 milioni 29 giorni dopo la scadenza

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Ieri, al rientro in borsa, aveva perso l’8%, dopo che era naufragata l’operazione di vendita della divisione immobiliare che avrebbe dovuto fruttare 2,2 miliardi di dollari di introiti.

Senza interventi si sostegno esterni il destino del gruppo sembra comunque segnato.

Il gruppo è comunque alle prese con la gestione di un debito “monstre” da 300 miliardi di dollari, con obbligazioni in circolazione per circa 90 miliardi

A poche ore dall’ufficializzazione del default (ossia 30 giorni dopo il mancato rispetto dei termini di pagamento) è infatti riuscita a pagare la cedola da 83 milioni di dollari (70 milioni di euro) sull’obbligazione che non era stata onorata lo scorso 23 settembre. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Una notizia, questa, che fa indubbiamente respirare anche Suning, che aveva sottoscritto nel 2017 azioni di Evergrande cedendo alla promessa di forti dividendi. L'azienda immobiliare cinese ha pagato il coupon sui bond offshore scaduti lo scorso 23 settembre. (Fcinternews.it)

Senza mai dimenticare appunto l’effetto contagio, perché non c’è solo Evergrande e mandare in palla il settore immobiliare cinese significa mettere a rischio la stabilità di molte altre società. (…)The person said Evergrande remitted $83.5 million to a trustee account at Citibank on Thursday – as earlier reported on Friday by state-backed Securities Times – allowing it to pay all bondholders before the payment grace period ends on Oct. (Finanza.com)

Tuttavia, per realizzare la completa transizione di Evergrande verso il settore automobilistico, il volume del mercato immobiliare subira' una contrazione, passando dai 109 miliardi di dollari dello scorso anno a un decremento di 31 miliardi su base annua nei prossimi dieci anni. (fcinter1908)

Secondo Reuters, dal mese scorso Evergrande ha mancato di onorare pagamenti per almeno 279 milioni di dollari. Evergrande ha trovato il suo gancio in mezzo al cielo, ci si è aggrappata e ha evitato il precipizio. (ilGiornale.it)

La notizia da parte dei media di Stato cinesi che Evergrande pagherà la cedola sul bond scaduto un mese fa ha risollevato il sentiment dei mercati. Ma sarà sufficiente a confermare la ripresa degli utili delle società di tipo A (i titoli scambiati a Shanghai e Shenzhen). (Milano Finanza)

China Evergrande sarebbe prossima a pagare gli interessi dovuti alla scadenza del 23 settembre su alcuni bond che aveva emesso, schivando così un default che i mercati avevano dato quasi per scontato. I bond, denominati in dollari, sono detenuti soprattutto da investitori stranieri (Finanzaonline.com)