Cina, virus «potenzialmente pandemico» scoperto nei maiali

Pickline SALUTE

Il virus scoperto avrebbe, per caratteristiche, la potenzialità per diventare pandemico: è stato trovato nei maiali ma anche nel 10% di un campione di circa 300 persone impiegate negli allevamenti.

Il virus è emerso di recente ed è veicolato dai maiali, ma potrebbe infettare l’uomo, dicono i ricercatori.

Il virus è nei maiali da 5 anni e non ci sono prove che circoli nell’uomo.

Gli attuali vaccini antinfluenzali non sembrano proteggere contro questo nuovo virus chiamato G4 EA H1N1 ma possono essere adattati per farlo, se necessario. (Pickline)

Se ne è parlato anche su altri media

Tuttavia, gli scienziati temono, sulla base delle sue caratteristiche, che possa mutare e diffondersi facilmente da persona a persona, innescando un nuovo focolaio globale. In Cina è stato identificato un nuovo virus influenzale “dal potenziale pandemico”. (Kongnews)

Nel 2009 l'Oms dichiarò l'allerta pandemica per il virus influenzale H1N1, invitando tutti gli Stati ad aggiornare i piani nazionali in modo da assicurare una pronta risposta a un'eventuale pandemia influenzale. (Toscana Media News)

Per questo i ricercatori inglesi si sono posti il problema di verificare se in questi anni H1N1, che è oggi in circolazione come virus influenzale stagionale, avesse subito dei rimescolamenti». < Torna indietro. (Palermomania.it)

Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. Si tratta del G4 EA H1N1, un virus che può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. (Quotidianodiragusa.it)

La sua scoperta rientra in un vasto programma di sorveglianza raccomandato da anni dall’Oms. n Cina è stato scoperto un “virus potenzialmente pandemico”. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Il timore è che possa mutare ulteriormente in modo da diffondersi facilmente da persona a persona e innescare un focolaio globale. Cina: scoperto nuovo virus potenzialmente pandemico veicolato dai maiali. (2a News)