Da 1 ottobre scattano nuove tariffe di luce e gas e la bolletta diventa mensile

Il Lametino ECONOMIA

Dal primo ottobre cambiano tariffe e regole per le bollette di luce e gas, a partire dall’adeguamento dei prezzi delle materie prime, bloccati da giugno. Per il mercato del gas si profila in realtà una doppia novità: la bolletta diventa mensile ed il calcolo degli importi cambia metodo di determinazione. Le tariffe applicate saranno aggiornate mese per mese, sulla base dei reali valori di mercato. L’altra novità è la frequenza di emissione della bolletta, che diventa mensile e non più bimestrale. (Il Lametino)

Ne parlano anche altre fonti

Nuovo rincaro per le bollette dell’elettricità. In particolare, l’autorità ha deciso di procedere con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione: per limitare ulteriormente gli aumenti per famiglie e imprese, si è deciso di posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch'essi caratterizzati da aumenti straordinariamente elevati. (Quattroruote)

E dopo un’estate torrida, forse la più calda di sempre, trascorsa all’insegna della siccità e dei conseguenti incendi, ora ci aspetta (forse) l’autunno-inverno più freddo e buio degli ultimi anni. Ebbene sì, perché se non si vuole spendere tutto il proprio – e per molti misero – patrimonio in bollette, occorrerà rivedere i propri consumi energetici. (alfemminile.com)

Con i nuovi aggiornamenti delle tariffe elettriche decisi nei giorni scorsi da Arera, la spesa per la luce sarà pari a 445 euro a nucleo familiare solo nell’ultimo trimestre dell’anno, portando così la bolletta media dell’elettricità a raggiungere il record di 1.315 euro a famiglia nel 2022. (La Provincia di Biella)

A partire dal prossimo primo ottobre le bollette dell’elettricità, sul mercato tutelato, aumenteranno del 60%. E’ quanto stima Nomisma Energia in previsione dell’aggiornamento delle tariffe di Arera di giovedì prossimo. (IL GIORNO)

L’Autorità sottolinea che senza il suo intervento straordinario, l’incremento delle bollette sarebbe stato del 100%, nonostante gli aiuti del governo: Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l’Arera limita l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, evita il raddoppio, si legge sul comunicato dell’Autorità, la quale aggiunge anche che L’intervento eccezionale dell’Autorità per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del Governo, pur non essendo in grado di limitare gli aumenti, ha ridotto al +59% l’aumento del prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in tutela. (L'INDIPENDENTE)

(Rinnovabili.it) – Sarà un inverno salato. Le incertezze legate agli sviluppi del conflitto russo-ucraino e la scarsità di offerte sui mercati energetici europei assesteranno un altro brutto scossone alle bollette 2022. (Rinnovabili)