Ambiente: in Islanda entra in funzione un impianto di 'cattura' di CO2 » Scienze Notizie

Ambiente: in Islanda entra in funzione un impianto di 'cattura' di CO2 » Scienze Notizie
Scienzenotizie.it ESTERI

I 15 impianti di assorbimento presenti in tutto il mondo catturano, in totale, solo 9.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno

Ambiente: in Islanda entra in funzione un impianto di ‘cattura’ di CO2. Secondo gli ideatori il sistema di cattura e stoccaggio della anidride carbonica potrebbe rappresentare un valido strumento per la riduzione dei cambiamenti climatici e, naturalmente, per abbattere la presenza dei gas serra in atmosfera. (Scienzenotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Una volta che funzionerà a pieno regime, sarà in grado di rimuovere dall’atmosfera circa 4.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. È stato acceso un impianto che cattura l’anidride carbonica dall’aria: come funziona Messo in esercizio in Islanda, si chiama Orca ed è in grado di rimuovere fino a 4.000 tonnellate l’anno di CO2 dall’atmosfera, l’equivalente delle emissioni di 870 auto. (Scienze Fanpage)

Il problema principale resta però quello di rendere questo sistema “economico e replicabile” afferma Stephen Pacala, direttore della Carbon Mitigation Initiative alla Princeton University. Osservatorio clima Investire in ricerca per sequestrare la CO2 di Roberto Battiston 11 Maggio 2021 (Roccarainola.net)

Tutta questa CO₂ verrà iniettata da Carbfix nelle vicine formazioni basaltiche e trasformata permanentemente in roccia. I sostenitori della cosiddetta cattura e stoccaggio della CO₂ ritengono che queste tecnologie possano diventare un importante strumento nella lotta ai cambiamenti climatici (Meteo Web)

In funzione Orca, l’impianto cattura CO2 più grande al mondo

Queste sono alla base dell’aumento delle temperature mondiali e dei fenomeni metereologici che si fanno sempre più estremi e frequenti. L’impianto Orca, per la sottrazione di CO2. . Il riscaldamento globale è provocato dalle nostre attività sulla terra e dalle massicce emissioni di CO2 (anidride carbonica). (Ck12 Giornale)

L'impianto denominato Orca, in riferimento al termine islandese «orka» che significa «energia», può togliere dall'atmosfera 4000 tonnellate di CO2, contribuendo a combattere il cambiamento climatico. Il progetto è destinato a svilupparsi per offrire maggiori capacità negli anni futuri, ha precisato la start-up del Politecnico di Zurigo (ETHZ) (Bluewin)

Climeworks mette in funzione in Islanda la più grande centrale di cattura diretta e stoccaggio della CO2 atmosferica mai realizzata al mondo. L’impianto cattura CO2 islandese rimuoverà 4.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. (Rinnovabili)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr