SPHEREx e PUNCH, un lancio e una doppia missione svelare i segreti dell’Universo e del Sole

SPHEREx e PUNCH, un lancio e una doppia missione svelare i segreti dell’Universo e del Sole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Il cielo sopra la Vandenberg Space Force Base in California si è illuminato non solo per il bagliore di un razzo Falcon 9 di SpaceX, ma anche per l’entusiasmo degli scienziati della NASA. A bordo del vettore si trovavano 2 missioni cruciali per l’esplorazione spaziale: SPHEREx e PUNCH, strumenti che rivoluzioneranno la nostra comprensione del cosmo e del Sole. Dopo una serie di ritardi dovuti a imprevisti, il successo del lancio ha portato un grande sollievo alla comunità scientifica. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Il telescopio SphereX - abbreviazione di Spectro-Photometer for the History of the Universe, Epoch of Reionization and Ices Explorer - è stato trasportato in orbita da un razzo SpaceX Falcon 9 dalla base spaziale di Vandenberg, in California (Corriere TV)

Ecco quali sono gli scopi delle due missioni... Dopo vari rinvii dovuti a problemi tecnici, che ora sembrano tutti risolti, la Nasa e SpaceX hanno deciso di lanciare questa sera (quando in Italia saranno le 04:10 di martedì 11 marzo 2025) in orbita terrestre, due missioni a lungo attese: SPHEREx e PUNCH. (Focus)

Il telescopio spaziale SPHEREx della NASA sarà lanciato all'lalba del 9 marzo ora italiana, dallo Space Launch Complex 4 East, presso la Vandenberg Space Force Base. (Sky Tg24 )

Cosa possono insegnarci centinaia di milioni di galassie sul Big Bang

L’11 marzo 2025 alle 20:10 locali (le 4:10 italiane del 12 marzo), un Falcon 9 di SpaceX è decollato dallo Space Launch Complex 4E (SLC-4E) della base spaziale di Vandenberg, in California, portando in orbita due nuove missioni scientifiche della NASA: SPHEREx (Spectro-Photometer for the History of the Universe, Epoch of Reionization and Ices Explorer) e PUNCH (Polarimeter to Unify the Corona and Heliosphere). (Astrospace.it)

Lanciata con successolacoppia dimissioni spaziali dellaNasa Spherex e Punch, la prima dovrà analizzare lastoria dell’acqua nell’universo la seconda studierà glistrati più esterni del Sole. Sono state messein orbita in tandemda un razzo Falcon 9partito questa notte, alle 4:10 italiane, dalla base di Vandenberg in California (Alto Adige)

Presto, una nuova sonda forma di cono verrà lanciata nello spazio per una missione che ha l’obiettivo di mappare i cieli come mai prima d’ora. Si chiama SPHEREx (che sta per Spectro-Photometer for the History of the Universe, Epoch of Reionization e Ices Explorer). (Passione Astronomia)