Morto Luigi Albertelli, autore delle sigle di Goldrake e Capitan Harlock

Morto Luigi Albertelli, autore delle sigle di Goldrake e Capitan Harlock
Tv Fanpage CULTURA E SPETTACOLO

La sua carriera inizia, in realtà, in ambito sportivo dove veste anche la maglia azzurra per l'atletica leggera.

È morto all'età di 86 anni il paroliere e autore televisivo italiano Luigi Albertelli, che ha apposto la sua firma alle sigle degli anime giapponesi che divennero famosissime negli Anni Settanta e Ottanta, come Capitan Harlock, Daitarn III e UFO Robot Goldrake.

La sua attività diverrà sempre più prolifica con il passare degli anni, divenendo uno dei parolieri più ricercati, autore di testi per Bobby Solo, Iva Zanicchi, ma anche Gianni Morandi (Tv Fanpage)

Su altri giornali

Preferiva essere chiamato Prof perchè – diceva – «chi ha insegnato rimane prof per sempre». Luigi Albertelli è morto venerdì 19 febbraio, a 86 anni, a Tortona, la sua città. (Giornale7)

Poi arriva il successo a Sanremo, con la vittoria della canzone Zingara, da lui scritta, che lo porta a concentrarsi sulla musica. Ci ha lasciato all’età di 86 anni il 19 febbraio il paroliere e autore Luigi Albertelli, sue le versioni italiane delle sigle di Capitan Harlock, Goldrake, Anna dai capelli rossi e molto altro. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ieri ci ha lasciati. Viene ricordato per il suo cuore, la forza e la creatività prorompente. Luigi Albertelli (Facebook). (Inews24)

Parole, musica e insalate di matematica: era Luigi Albertelli

Luigi Albertelli scrisse Goldrake Ufo Robot e il sodale Vince Tempera la musicò: era il 1978, un successo transgenerazionale, eterno, intatto. Disco d’oro per Ufo robot Insieme al maestro Tempera dedicò a Goldrake un’attenzione speciale visto anche l’inatteso exploit di vendite del 45 giri, Disco d’oro nel ‘78 con oltre 1 milione di copie vendute. (Corriere della Sera)

Ma il valore aggiunto lo diede Luigi, le sue insalate di matematica e i libri di cibernetica”. Proprio con ‘Zingara’, affidata poi a Bobby Solo e Iva Zanicchi, Albertelli vinse il Festival di Sanremo di quell’anno. (laRegione)

È morto Luigi Albertelli, paroliere che in cinquant’anni di carriera ha scritto per Mina, Milva, Iva Zanicchi, autore delle sigle di ‘Ufo Robot’ e di ‘Furia’, oltre che della sigla cult di Capitan Harlock (Barbadillo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr