Mestre, il carburante torna sopra i 2 euro litro, l’allarme di Adico

La Nuova Venezia ECONOMIA

Sconvolgente anche la corsa de diesel che ormai si attesta sugli stessi prezzi della verde

In pratica, per un pieno di benzina si spendono 13 euro in più di tre mesi fa e per il gasolio l’aumento è di circa 10 euro.

Per la benzina nel 2021 la spesa si era attestata attorno a 745 euro da gennaio a giugno (compreso), contro i 900 euro del 2022 (155 euro in più, +20,8%).

Però non avevamo ancora superato la soglia dei 2 euro mentre questa settimana la stiamo oltrepassando con un trend che ci sta facendo davvero preoccupare. (La Nuova Venezia)

La notizia riportata su altri media

Benzina e diesel, i prezzi ad Arezzo e in provincia. Nell'Aretino sono stati toccati nuovi massimi per il servito, con la punta nella stazione di rifornimento autostradale di Badia al Pino Ovest che ieri ha fatto segnare 2,454 per la benzina e 2,434 per il diesel, secondo quanto rilevato dall'osservatorio prezzi caraburanti del ministero dello sviluppo economico. (ArezzoNotizie)

«Noi guadagniamo su una percentuale al litro, che rimane invariata anche se il prezzo schizza alle stelle. Il prezzo dei carburanti è tornato a salire vertiginosamente e, ormai, anche il diesel ha superato la soglia psicologica dei 2 euro al litro. (Alto Adige)

“Dall’inizio della guerra il prezzo della benzina è aumentato di 16 centesimi al litro, mentre il prezzo del gasolio è aumentato di 21 centesimi al litro”. I prezzi continueranno a salire. L’aumento ha suscitato indignazione tra gli imprenditori e le associazioni dei consumatori in tutto il paese. (TecnoAndroid.it)

Intanto, le medie dei prezzi, comunicati ieri mattina dai gestori di circa 15 mila impianti all'Osservatorio del ministero dello Sviluppo economico, vedono la benzina, in modalità self service, attestarsi a 2,071 euro/litro (invariato) e il diesel a 2,033 euro/litro (+4). (Quattroruote)

Per la benzina si tratta del settimo maggior rincaro settimanale di sempre, ossia dall'inizio delle serie storiche, per il gasolio addirittura del quinto. Abbiamo approfondito il discorso con Mauro Antonelli del centro studi Unc: "I prezzi aumentano, come testimoniato dai dati del Mite, e potrebbero continuare ad aumentare. (Today.it)

Due euro al litro, il prezzo che fino a qualche mese fa sarebbe parso improponibile, comincia ad essere quasi una tariffa vantaggiosa. Tornata a prezzi superiori a quelli di inizio marzo, quando sotto le insegne della guerra eta schizzata in alto. (LA NAZIONE)