Acqua minerale, qual è la migliore per qualità e prezzo? Al top la Sant'Antonio di Eurospin: la classifica di Altroconsumo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sgorga pura dalla montagna, imbottigliata all’origine, cristallina, trasparente. L’immagine dell’acqua minerale che ci viene proposta ogni giorno dalla pubblicità è rassicurante. Ma secondo un recente test condotto da Altroconsumo su 21 marche in commercio in Italia, la realtà è ben più torbida. È anche recente la notizia di Nestlé Waters, che ha ammesso di aver utilizzato trattamenti vietati con filtri a raggi ultravioletti e carbone attivo su alcune delle sue acque per preservarne la «sicurezza alimentare». (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sono sempre più numerose le famiglie italiane che anziché prendere l’acqua dalla fontana, opzione prediletta dai nostri genitori e nonni, si recano al supermercato per comprare l’acqua in bottiglia. Data soprattutto ai bambini piccoli e soggetti vulnerabili in quanto ritenuta sicura. (Mediagold.it)
Invece. Un test di Altroconsumo pubblicato ieri sulla sicurezza dell’acqua minerale ha rilevato tracce tutt'altro che trrascurabili di inquinamento in ciò che beviamo. (iO Donna)
Parola di Altroconsumo, che ha recentemente analizzato diverse acque minerali in bottiglia. Scoprendo che, tra le migliori, troviamo proprio quelle dei discount, spesso vendute a pochi centesimi al litro. (Men's Health)
“Ancora una volta siamo costretti a intervenire per rettificare informazioni fuorvianti e prive di fondamento normativo,” afferma Ettore Fortuna, Consigliere Delegato e Vicepresidente dell’associazione. (statoquotidiano.it)
Nel suo ultimo studio relativo all’acqua minerale in bottiglia, per esempio, Altroconsumo ha analizzato 21 marche presenti sul mercato e riscontrato che, in 6 di queste, sono presenti tracce dell'inquinante Tfa, mentre solo per undici brand del totale viene evidenziata una buona qualità complessiva. (Esquire)
Un test su 21 marche di acqua minerale naturale rivela tracce dell’inquinante Tfa, appartenente alla famiglia dei Pfas (sostanze perfluoroalchiliche), in diverse bottiglie, con sei marchi bocciati e solo undici di buona qualità complessiva. (Il Gazzettino)