Covid: al via dal 6 maggio in Sicilia la vaccinazione dei soggetti tra i 50 ei 59 anni

Esperonews INTERNO

Dalle ore 20 di giovedì sarà possibile, dunque, per tutti i soggetti compresi nella fascia d’età tra i 50 e i 59 anni, effettuare la prenotazione per la vaccinazione sulla piattaforma nazionale.

Per quanto riguarda, invece, i soggetti con patologie pregresse nella fascia di età compresa tra i 50 e 59 anni – secondo quanto previsto dalle raccomandazioni del Piano nazionale – le vaccinazioni saranno effettuate, a partire dal 7 maggio, durante gli open day organizzati negli Hub e nei Punti vaccinali dell’Isola, con il siero di Pfizer-Biontech. (Esperonews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Musumeci ha comunicato l’avvio delle vaccinazioni anche nelle isole minori, per tutta la popolazione di età superiore ai 18 anni. Palermo - Partirà il 6 maggio, la nuova fase della campagna vaccinale in Sicilia annunciata, durante una conferenza stampa, dal presidente della Regione Nello Musumeci. (RagusaNews)

La nostra regione è ferma al 78% di dosi somministrate: 1.499.887 a fronte delle 1.923.625 arrivate, mentre davanti abbiamo la Calabria a 78,8%. In Sicilia, ad esempio, appena sette over 80 su 10 hanno ricevuto la prima dose: ci sono oltre 120 mila anziani ancora non coperti. (Giornale di Sicilia)

La Sicilia è ultima nella classifica nazionale che registra la percentuale tra vaccini somministrati e vaccini consegnati. Nessuno potrà accusarci di fughe in avanti o di non avere prestato le dovute attenzioni agli over 80 o ai soggetti fragili, ma abbiamo 250mila dosi AstraZeneca nei frigoriferi e questo non è più accettabile”. (Livesicilia.it)

Musumeci ha comunicato l’avvio delle vaccinazioni anche nelle isole minori, per tutta la popolazione di età superiore ai 18 anni. Le somministrazioni, effettuate con il siero di AstraZeneca, cominceranno da giovedì 13 maggio e seguiranno l’ordine di prenotazione. (Quotidiano di Sicilia)

«Avevamo già programmato – ha spiegato – l’invio dei vaccini per l’immunizzazione delle Isole Eolie. Lo ha annunciato il presidente della Regione Nello Musumeci, nel corso di una conferenza stampa organizzata a Palazzo Orleans. (Gazzetta Jonica)

"Se davvero il presidente Musumeci vuole accelerare il ritmo della campagna vaccinale nell’Isola cambi marcia anche a proposito dell’organizzazione logistica, chiedendo la disponibilità di tutti i medici specialisti convenzionati, dal dentista al cardiologo, e dei farmacisti, che hanno firmato l’accordo nazionale già il 29 marzo scorso, e non perda tempo soprattutto sulla creazione ed attivazione di nuovi hub vaccinali nei comuni che hanno offerto disponibilità di locali idonei, come ad esempio Termini Imerese. (PalermoToday)