Energia, più carbone per contrastare i tagli di gas da Mosca

Sky Tg24 ESTERI

Berlino: decisione amara. Molto più rilevante il peso del carbone per Berlino, che utilizzerà di più questa fonte per contrastare il taglio delle forniture dalla Russia.

Incentivi e tetto al prezzo del metano. Il ritorno al carbone, comunque, non basta

Germania, Austria e Olanda hanno detto che lo faranno e anche l’Italia potrebbe produrre più energia elettrica nelle sei centrali di questo tipo ancora attive. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

L'obiettivo è di assicurare gli impianti di stoccaggio per il prossimo inverno. Il prossimo 8 luglio Berlino innalzerà da preallerta ad allarme il livello del piano contro la crisi dell'energia. (ilGiornale.it)

Il limite ignoto . La Ue «esplora» il tetto dei prezzi chiesto da Draghi . (Il Manifesto)

Il numero uno di E.ON, Leonhard Birnbaum, ha affermato a WirtschaftsWoche che la Germania dovrebbe esplorare tutte le opzioni per incrementare la produzione domestica di gas, incluso il fracking. La Germania è preoccupata per la carenza di gas e se le forniture di quello russo rimarranno basse come lo sono ora, e alcune industrie dovranno chiudere se non ce ne sarà a sufficienza in inverno. (L'HuffPost)

- BERLINO, 23 GIU - La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas. "Al momento l'approvvigionamento del gas è garantito", ha anche assicurato il ministero. (Gazzetta di Parma)

Decisine, che porterebbe un impatto negativo per l’economia tedesca, con effetti a cascata sull’intera ripresa della zona euro Inoltre, l’inserimento di un tetto al prezzo del gas permetterebbe di contenere l’inflazione, ma potrebbe anche alleggerire l’arma di pressione utilizzata dalla Russia (la VOCE del TRENTINO)

(Adnkronos) - I Paesi Bassi si preparano ad un’eventuale emergenza energetica invernale, lanciando il nuovo piano di protezione e recupero del gas che consiste in una serie di misure per diversificare le proprie fonti e in concomitanza ridurre i consumi. (Today.it)