Scuola, Bianchi: tra 10 anni un milione e 400mila studenti in meno. "Ma abbiamo bisogno di più insegnanti"

Scuola, Bianchi: tra 10 anni un milione e 400mila studenti in meno. Ma abbiamo bisogno di più insegnanti
la Repubblica INTERNO

"Il ministero, così come è oggi, non è più in grado di organizzare la specificità e la complessità dei compiti - dice Bianchi -.

L'obiettivo è creare un nuovo dipartimento, appunto, per la formazione tecnica superiore e la formazione permanente.

Aumentare il tempo scuola.

Alla voce "diritto allo studio" il ministro Bianchi riprende il tema della dispersione scolastica, "che non riguarda solo chi non ha raggiunto un titolo di studio, ma anche chi lo raggiunge senza avere competenze adeguate"

Ma "occorre ridefinire la numerosità delle classi e il dimensionamento degli istituti, per questo abbiamo bisogno di più insegnanti e più dirigenti". (la Repubblica)

Su altri giornali

Come abbiamo già scritto, a settembre ci sarà, a meno di un intervento legislativo, un nuovo record di precari in cattedra. Come stabilizzare i precari ed evitare le proteste dei neolaureati che intendono partecipare a quello ordinario? (Orizzonte Scuola)

Lettera Di. Inviato da Enrico Maranzana – Il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, presentando le linee programmatiche del suo dicastero alle commissioni cultura, ha affermato: “La scuola è il motore del paese”. (Orizzonte Scuola)

“Questo Paese ne ha conosciute fin troppe di sanatorie ed è inaccettabile che si verifichino di nuovo con i docenti precari”, dicono i grillini. Una soluzione del genere è caldeggiata dalla Lega e da diversi altri parlamentari, tutti orientati ad assumere in ruolo i precari con concorsi per soli titoli e servizi. (Tecnica della Scuola)

Bianchi “Paese che non investe sulla scuola non cresce”

E da oggi Vittorio Lauria, uno dei quattro indagati, ha un nuovo legale. "Ho rinunciato al mandato per divergenze col mio assistito sulla condotta extraprocessuale da tenere, specie in processi come questo", aveva detto l'avvocato Paolo Costa che difendeva fino a pochi giorni fa Vittorio Lauria (Yahoo Notizie)

Abbiamo bisogno di prof per avere classi più piccole e aumentare il tempo scuola. E spiega: "Dobbiamo ridurre la numerosità delle classi, ridefinire il dimensionamento degli istituti ed aumentare il tempo scuola, nel principio dell'autonomia (Rai News)

(ITALPRESS) – Occorre un “intervento sulle università per formare i docenti” e “un percorso di formazione e poi di riqualificazione” che accompagni gli insegnanti durante tutta la loro vita professionale. (BlogSicilia.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr