Scuola, Bianchi: tra 10 anni un milione e 400mila studenti in meno. "Ma abbiamo bisogno di più insegnanti"

la Repubblica INTERNO

"Il ministero, così come è oggi, non è più in grado di organizzare la specificità e la complessità dei compiti - dice Bianchi -.

L'obiettivo è creare un nuovo dipartimento, appunto, per la formazione tecnica superiore e la formazione permanente.

Aumentare il tempo scuola.

Alla voce "diritto allo studio" il ministro Bianchi riprende il tema della dispersione scolastica, "che non riguarda solo chi non ha raggiunto un titolo di studio, ma anche chi lo raggiunge senza avere competenze adeguate"

Ma "occorre ridefinire la numerosità delle classi e il dimensionamento degli istituti, per questo abbiamo bisogno di più insegnanti e più dirigenti". (la Repubblica)

Su altri giornali

Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, illustrando le linee programmatiche in audizione nelle commissioni riunite Cultura di Camera e Senato. (ITALPRESS) – Occorre un “intervento sulle università per formare i docenti” e “un percorso di formazione e poi di riqualificazione” che accompagni gli insegnanti durante tutta la loro vita professionale. (BlogSicilia.it)

Lettera Di. Inviato da Enrico Maranzana – Il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, presentando le linee programmatiche del suo dicastero alle commissioni cultura, ha affermato: “La scuola è il motore del paese”. (Orizzonte Scuola)

ag | Giochiamo con il calcolo mentale. 06 Mag | Percorsi di mindfulness a scuola. 07 Mag | L’insegnante facilitatore. 07 Mag | Il senso della valutazione in tempo di pandemia. 11 Mag | Laboratori con BBC Micro:Bit. (Tecnica della Scuola)

Rassegniamoci: la popolazione scolastica è destinata a calare, gradualmente ma inesorabilmente, da qui ai prossimi anni. E la notizia è che non si tratta di una sorpresa: già dal 2018 - come «voce di uno che grida nel deserto» - la Fondazione Agnelli pubblicava uno studio in cui preconizzava che nella decade successiva, quindi entro il 2028, ci sarebbe stato un milione di studenti in meno. (La Stampa)

ra 10 anni ci saranno 1,4 milioni di studenti in meno. "Il Mef ci ha riconosciuto gli organici del passato e ha dato qualcosa in più - ha spiegato Bianchi - nei prossimi 10 anni avremo 1 milione e 400 mila ragazzi in meno, avremmo quindi dovuto avere tanti insegnanti in meno. (AGI - Agenzia Italia)

Dobbiamo concentrare gli sforzi su questo, per ora, poi penseremo al resto, a tutto il resto. La positività della quasi totalità degli alunni e del personale docente di una stessa classe supera il peggiore degli incubi perché ci travolge in pieno. (CatanzaroInforma)