Un anno fa il primo caso Covid a Codogno

Un anno fa il primo caso Covid a Codogno
Brescia Oggi INTERNO

Un anno fa, era il 20 febbraio 2020, l’Italia conosceva il primo caso accertato di Coronavirus, il 38enne Mattia Maestri di Codogno.

Il giorno dopo, il 21 febbraio, si registrava il primo morto.

Dodici mesi di provvedimenti, restrizioni e lockdown, dalla prima diffusione alla "folle" estate, per passare poi alla seconda, e più potente, ondata.

A un anno di distanza il virus non arretra.

E oggi ricorre anche la prima Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato

(Brescia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

A Obiettivo Salute weekend torniamo a parlare di Covid a un anno dal primo caso. Gemelli, torniamo “ai giorni nostri” per parlare del progetto “120 young days” in centoventi giorni gli adolescenti in cura al Gemelli scriveranno la loro storia. (Radio 24)

“Quest’anno in memoria dei professionisti morti… - fattoquotidiano : UN ANNO DI COVID Un anno fa, l’équipe del laboratorio di Microbiologia del Sacco di Milano individuò il primo caso… - Agenzia_Ansa : Covid, per prima visitò il paziente 1: 'Il gioco di squadra ci salvò' - LO SPECIALE #ANSA - Rossell43088941 : RT @SkyTG24: Un anno di #covid, i volti e le storie della pandemia ?? - CuomoSabato : RT @HuffPostItalia: Un anno di Covid: ecco perché non è andato tutto bene - (Zazoom Blog)

Nella stessa giornata però non si scopre solo il primo caso conclamato di Covid, ma si avrà anche il primo morto da Coronavirus: è Andrea Trevisan, di Vò Euganeo. Riviviamo tappa per tappa tutti i momenti più difficili di questo anno segnato dal SARS-Cov-2. (Yahoo Finanza)

Covid: sindaco Codogno, 'sanitari e volontari più grande risorsa nella lotta contro virus'

Il sindaco e i soccorritori al Governatore:" Faremo il lancio della mascherina". (LaPresse) – Un memoriale è stato inaugurato nella cittadina di Codogno, nel lodigiano, dove un anno fa è stato scoperto il primo caso di coronavirus in Italia (LaPresse)

LEGGI ANCHE > > > Coronavirus, scoperto il vero . zazoomblog : Parla il medico del Paziente 1 di Codogno: non è una data da ricordare - #Parla #medico #Paziente #Codogno: - PersilQ : RT @gzibordi: medico che parla in Aprile scorso e spiega: '. (Zazoom Blog)

Lo afferma - sul suo profilo Facebook - il sindaco di Codogno Francesco Passerini a un anno esatto dal primo caso di coronavirus che ha trasformato il comune in provincia di Lodi nella Wuhan d'Italia (Adnkronos) - "In questo giorno l'Italia tutta si ferma per rendere omaggio a quegli uomini e a quelle donne che durante la pandemia sono stati definiti angeli e eroi. (LiberoQuotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr