Chi sono i Nobel per l'economia: Tito Boeri ed Enrico Moretti li raccontano a Sky TG24

Chi sono i Nobel per l'economia: Tito Boeri ed Enrico Moretti li raccontano a Sky TG24
Sky Tg24 ESTERI

Card e il salario minimo. Enrico Moretti è invece collega di David Card alla UC Berkeley, dove insegna.

L'intervista doppia nel video. David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno vinto il premio Nobel per l'Economia 2021.

Ciò che Angrist, Card e Imbens hanno studiato dunque sono alcuni metodi statistici per studiare il mondo reale attraverso i cosiddetti "esperimenti naturali", dando il via alla "credibility revolution" nello studio economico

Di Card è stato anche co-autore di un paper sui salari e la soddisfazione dei lavoratori. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Non era infatti previsto dal testamento di Nobel ed è stato creato solo nel 1968. Il riconoscimento, in realtà, è chiamato Nobel solo per convenzione: il vero nome è Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel. (Forbes Italia)

Causa ed effetti nelle scienze sociali. L'Accademia svedese delle Scienze, nel motivare la scelta dei premi per l'economia di quest'anno, spiega che le relazioni di causa ed effetto sono cruciali per le scienze sociali. (TIMgate)

Card ha firmato i suoi lavori citati dal comitato con un altro economista super star, Alan Krueger, che però si è suicidato nel 2019. I risultati dello studio dicono che l’occupazione non diminuisce con un salario minimo più alto. (Domani)

Salario minimo e lavoro: ecco le motivazioni dei Nobel per l'Economia 2021 - Il Sole 24 ORE

Il metodo di Card. Un esempio di questo metodo è nel lavoro di David Card (con Alan Krueger) nell’identificare gli effetti sull’occupazione di un aumento del salario minimo. Come si vede sia David Card che Joshua Angrist hanno offerto i loro contributi più significativi con Alan Krueger, il grande economista scomparso nel 2019 (Lavoce.info)

L’Accademia reale delle scienze svedese ha deciso di assegnare il Premio Sveriges Riksbank per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel 2021 dividendolo a metà. Come ogni anno, tra i Premi Nobel, è stato assegnato anche quello per l’economia. (QuiFinanza)

La ricompensa del premio andrà per metà a Card, mentre l’altra metà sarà divisa tra gli altri due economisti I tre studiosi sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento per le loro ricerche per quanto riguarda gli studi economici sul lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr