Manovra 2025, come cambiano le aliquote Irpef?

Manovra 2025, come cambiano le aliquote Irpef?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
idealista.it/news SALUTE

Cosa cambia per le aliquote Irpef e il taglio del cuneo fiscale con la Manovra 2025? In realtà, almeno nelle intenzioni, il governo vorrebbe mantenere lo schema della scorsa legge di Bilancio, confermando i tre scaglioni, rendendo addirittura questa misura strutturale e inserendo nuovi sgravi fiscali per i lavoratori. Scopriamo tutte le novità dell’ultima ora al riguardo. Aliquote Irpef 2025, le ultime notizie Con la scorsa legge di Bilancio, a partire dal 1° gennaio 2024, il governo Meloni aveva introdotto una nuova struttura a tre aliquote Irpef. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altre testate

Il governo vuole ridurre il peso dell'Irpef (Quotidiano di Sicilia)

Per fortuna, anche se gli assomiglia, questo non è l’incipit di una barzelletta: è invece la fotografia più recente dei leader di governo dei tre paesi principali dell’Unione europea. Non ce ne vogliano gli altri: ma in termini di produzione, reddito e storia (sono tutti e tre Paesi fondatori della Comunità economica, nel lontano 1957), Francia, Germania e Italia sono da sempre i reali protagonisti delle sorti delle istituzioni europee. (ilmessaggero.it)

Per i contribuenti italiani sono in arrivo nuove modifiche. Ancora una volta, una delle imposte più rilevanti in Italia, che grava su chi produce redditi da lavoro e altre fonti, subisce un cambiamento da parte del governo. (InvestireOggi.it)

Freni: “Tutti sono chiamati al risanamento dei conti, ma non faremo prelievi forzosi”

Roma. “Si confida che venga reso strutturale il taglio dell’IRPEF e del cuneo contributivo, per il quale va previsto un décalage per i redditi immediatamente a ridosso dei 36.000 euro; misure, queste, ritenute da noi fondamentali per tutelare lavoratori e pensionati, anche perché resta critica, in Italia, una forte emergenza salariale; alla stessa si dovrà far fronte anche assicurando una ampia defiscalizzazione di ogni forma di salario accessorio”. (Impresa Italiana)

Merito della revisione del Pil, ma soprattutto del buon andamento delle entrate fiscali, il deficit di quest’anno potrebbe scendere molto sotto le previsioni. I conti del 2024 sembrano andare molto meglio del previsto. (Corriere della Sera)

“Inviterei ad ascoltare il ministro Giorgetti con più attenzione e magari a non estrapolare qualche frase da un discorso più articolato. L’equazione tra sforzo e tasse è decisamente forzata, per non d… Sottosegretario Freni, alla fine per tirare su la manovra dovrete aumentare le tasse. (la Repubblica)