La Sanità in volo: a Torino debutta il drone per il trasporto di organi da trapiantare

La Sanità in volo: a Torino debutta il drone per il trasporto di organi da trapiantare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Organi in volo. Oggi, a Torino, ha debuttato il drone progettato per il trasporto di organi da trapiantare: un volo di andata e uno di ritorno, dal Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) alla Palazzina di Genetica delle Molinette, 500 metri in linea d’aria coperti sorvolando in modalità di navigazione automatica un tratto urbano della città e un tratto del fiume Po. Il volo è stato programmato in un orario con condizioni di traffico stradale minimo, il drone è stato monitorato da osservatori lungo tutto il percorso. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Un drone ha volato attraverso il cielo di Torino in un test innovativo per il trasporto di organi, segnando un primo passo rivoluzionario verso l’efficientamento dei trasferimenti medici urgenti. (DronEzine.it)

Una distanza di 500 metri in linea d’aria, tra due presidi ospedalieri dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, coperta sorvolando in modalità di navigazione automatica un tratto urbano della città di Torino e un tratto del fiume Po. (insalutenews)

A Torino ha debuttato il drone progettato per il trasporto di organi da trapiantare: un volo di andata e uno di ritorno, dal Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) alla Palazzina di Genetica delle Molinette, 500 metri in linea d’aria coperti sorvolando in modalità di navigazione automatica un tratto urbano della città e un tratto del fiume Po. (La Stampa)

Vola sul cielo di Torino il primo drone per il trasporto degli organi da trapiantare

Zoli: “Sarebbe bello utilizzare il drone anche solo per il trasporto di prodotti biologici come il plasma, senza arrivare subito al trasporto degli organi che dal punto di vista dell'immaginario collettivo colpisce molto” queste le parole di Alberto Zoli, Medical Care manager MiCo 2026 durante il Workshop "U-Space: The Enabler of UAS Operations" a Roma. (Adnkronos)

Una distanza di 500 metri in linea d’aria, tra due presidi ospedalieri dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, coperta sorvolando in modalità di navigazione automatica un tratto urbano della città di Torino e un tratto del fiume Po. (Nurse Times)

Questa mattina si è svolto a Torino il primo volo sperimentale per il trasporto di organi e di materiale biologico con drone. Il drone ha compiuto un tragitto tra i due ospedali Cto e Molinette, una distanza di 500 metri in linea d’aria, sorvolando in modalità di navigazione automatica un tratto urbano e un tratto del fiume Po. (La Repubblica)