Amazon, multa di oltre 1 milione di euro dell’Antitrust: “Abuso di posizione dominante”

Il Riformista ECONOMIA

tra i quali l’etichetta Prime, che consente di vendere con più facilità ai consumatori più fedeli e alto-spendenti aderenti all’omonimo programma di fidelizzazione di Amazon.

Oltre un milardo di euro di multa: 1.128.596.156,33 euro per la precisione ai danni delle società Amazon Europe Core S.à r.l., Amazon Services Europe S.à r.l., Amazon EU S.à r.l., Amazon Italia Services S.r.l. e Amazon Italia Logistica S.r. (Il Riformista)

Ne parlano anche altri media

"Amazon ha, così, impedito ai venditori terzi di associare l'etichetta Prime alle offerte non gestite con FBA" Secondo il garante per la concorrenza del mercato, il colosso statunitense avrebbe danneggiato gli operatori concorrenti nel servizio di logistica per e-commerce. (Today.it)

di Michela Coricelli Aperture all'insegna dell'incertezza per le principali borse europee.Milano quasi piatta (+0,03%) - si muove sulla parità come Francoforte - mentre Parigi e Londra guadagnano quasi un quarto di punto. (Rai News)

Sotto accusa l’etichetta Prime. Tra tali vantaggi esclusivi spicca l’etichetta Prime, che consente di vendere con più facilità ai consumatori più fedeli e alto-spendenti aderenti all’omonimo programma di fidelizzazione di Amazon. (Ticinonews.ch)

RISPOSTA UFFICIALE DI AMAZON. Amazon ha risposto ufficialmente al provvedimento dell'AGCM e preannuncia il ricorso: Siamo in profondo disaccordo con la decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e presenteremo ricorso. (hdblog.it)

"FBA"), presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon.it ai danni degli operatori concorrenti in tale mercato e di rafforzare la propria posizione dominante. Per ripristinare immediatamente le condizioni concorrenziali nei mercati rilevanti, il Garante ha imposto ad Amazon misure comportamentali che saranno sottoposte al vaglio di un monitoring trustee. (Sky Tg24 )

La nota dell’Antitrust. Amazon – si legge nella nota – detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c. (LaPresse)