La Bce conferma il supporto ai mercati: la politica monetaria resta "molto accomodante"

la Repubblica ECONOMIA

Per questo, ha spiegato la presidente Christine Lagarde in conferenza stampa, in questo momento "una stretta sarebbe prematura e creerebbe dei rischi".

Indicazione importante rispetto alle attese degli analisti, che erano appunto per il mantenimento della politica monetaria accomodante e si concentravano sullo scorgere eventuali segnali di rallentamento degli acquisti come un messaggio per i mercati. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Alle 14:30 la conferenza di Lagarde. "Il Consiglio direttivo - conclude il comunicato - è pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti, ove opportuno, per assicurare che l’inflazione si avvicini stabilmente al livello perseguito, in linea con il suo impegno alla simmetria" (Yahoo Finanza)

Viste le previsioni d’inflazione in Eurozona – in miglioramento ma ben sotto il target – la BCE con ogni probabilità ringrazierebbe 1/Gli acquisti netti nell’ambito del programma emergenziale di acquisto di obbligazioni continueranno nel prossimo trimestre a ritmo elevato. (Bluerating.com)

L'istituto centrale, come da attese, ha lasciato i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%. (Yahoo Finanza)

Lo avevano anticipato Fabio Panetta, l’italiano nell’esecutivo della Bce, e il governatore della Banque de France François Villeroy de Galhau. E questo, piaccia o no, nei prossimi undici mesi non potrà che contare anche nel palazzo della Bce (Corriere della Sera)

L’inflazione non è un problema, anzi è ancora molto lontana dall’obiettivo della Bce (poco al di sotto del 2%). La scadenza del PEPP alla fine di marzo 2022 potrebbe portare agli effetti di ‘avvicinamento ad un bordo della scogliera’. (Finanzaonline.com)

Il Consiglio direttivo continuerà a reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del Pepp almeno sino alla fine del 2023. a Bce lascia fermi i tassi d'interesse e conferma "l'orientamento molto accomodante della sua politica monetaria". (AGI - Agenzia Italia)