Covid, il matematico Sebastiani (Cnr): “Prevista discesa dei casi

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Prevedo che succederà come nel Regno Unito dove l’incidenza da pochi giorni diminuisce, ma nelle ultime due settimane sono “partiti” i decessi

Siamo al 25%, quindi ogni quattro test molecolari fatti uno è positivo.

Uno scenario previsionale basato sui dati delle ultime due settimane, per un periodo che include l’inizio delle votazioni in Parlamento per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

«Abbiamo una crescita lineare e negli ultimi giorni la curva dei decessi sta accelerando – dice -. Per vedere un calo del numero assoluto di contagi, invece, per il matematico del Cnr dovremo aspettare circa 10 giorni. (Roccarainola.net)

Il professor Giovanni Sebastiani, matematico del Cnr, però vede all'orizzonte il possibile rallentamento della crescita delle nuove infezioni. Covid, in Italia ci sono quasi 2 milioni di positivi e questa settimana è stata superata quota 200mila casi al giorno. (Leggo.it)

CAGLIARI. A Cagliari cercano 1 ragioniere, 1 perito elettrotecnico, 1 perito meccanico, 2 muratori in mattoni, 2 carpentieri edili, 1 geometra, 1 verniciatore a mano. Le competenze delle nuove professioni di oggi e del futuro, 27 gennaio ore 10. (Sardegna Reporter)

“Penso che stiamo arrivando al picco di questa nuova ondata”, ha detto Fischer a LCI TV, aggiungendo che il massimo dei contagi potrebbe arrivare “verso l’inizio della seconda metà di gennaio, quindi tra circa 10 giorni”. (Gazzetta di Firenze)

E dunque, tra la presenza dei no vax e una prevenzione evidentemente non così efficace da parte delle popolazioni in generale, il rischio di un’Italia in zona rossa non infondato. “Mi aspetto anche che dopo la percentuale risalga, soprattutto per via dell’inizio delle scuole. (Centro Meteo italiano)

Per il matematico “c’è un ritardo nei cambiamenti delle curve delle ospedalizzazioni e dei decessi rispetto ai cambiamenti dell’incidenza dei positivi”, con questo aumento dei ricoveri che potrebbe spingere prima diverse Regioni in arancione e poi tutta l’Italia in zona rossa. (Money.it)