Centinaia di fedeli allo stadio per la festa di fine Ramadan

CesenaToday ESTERI

L’organizzazione ha predisposto tutto il necessario perché fossero rispettate le distanze interpersonali e garantire tutte le misure di precauzione definite dal decreto del 17 maggio 2020.

Il tuo browser non può riprodurre il video.

Devi attivare javascript per riprodurre il video.

Si è tenuta domenica mattina allo stadio la festa di fine Ramadan (id al-fitr), che dalle prime ore del mattino ha visto radunarsi in modo molto ordinato alcune centinaia di fedeli della zona. (CesenaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Considerato il mese numero 9 del calendario islamico, il Ramadan è iniziato, per quest’anno, il 23 aprile e termina proprio oggi, 23 maggio 2020. Nella giornata di oggi, sabato 23 maggio 2020, finisce il periodo del Ramadan, il mese che le persone di fede musulmana dedicano al digiuno e alla purificazione. (Italia Sera)

In occasione della ricorrenza odierna dell'Eid al-Fitr, la Juventus ha pubblicato, attraverso i suoi canali ufficiali, un breve video in cui Miralem Pjanic e Merih Demiral augurano una lieta celebrazione della festività a tutti quanti i tifosi bianconeri di fede musulmana. (Tutto Juve)

Chiusa la moschea di Cascina Gobba, aperta per pochi viale Jenner, molte comunità islamiche sono rimaste isolate anche dopo la firma del protocollo di riapertura. (La Repubblica)

Dopo questa preghiera, i musulmani si augurano l’un l’altro Eid Mubarak. Ma vediamo Wikipedia che dice;. Nell’Islam, l’espressione Eid Mubarak (in arabo: عيد مبارك‎; in persiano/urdu عید مُبارک), comunemente ‘buona festa’, è un augurio usato per le festività dell’Eid al-Adha e l’Eid ul-Fitr. (Positanonews)

Anche a Conca d'Oro, con l’arrivo della nuova luna, una parte della comunità islamica ha festeggiato in strada sollevando però molte proteste per l’esiguo distanziamento dei fedeli. Qui siamo a Largo Preneste dove i fedeli si sono riuniti in preghiera a causa della chiusura delle moschee. (Il Messaggero)

Circa trecento persone di fede musulmana si sono ritrovate all’anfiteatro della Rabina di Imperia per festeggiare con una preghiera collettiva la fine del Ramadan. (Riviera24)