Coppa Italia, nuovo regolamento: meno squadre di serie C e il ranking per gli accoppiamenti

Corriere della Sera SPORT

Inizieranno le tre promosse dalla C alla B più la vincitrice dei playoff, che giocheranno in casa, contro le tre seconde classificate dei gironi di C e la vincitrice della Coppa Italia di categoria

Coppa Italia, si cambia.

La Lega serie A ha comunicato il regolamento della competizione per i prossimi tre anni.

Ci sarà un turno preliminare con otto squadre.

In corsa ci sono le 20 squadre di serie A (le prime otto della passata stagione sono teste di serie: Juventus, Inter, Milan, Atalanta, Napoli, Lazio, Roma e Sassuolo), le 20 squadre di B e quattro di C. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primo interesserà le quattro squadre di C e le quattro neopromosse in Serie B Il Lecce entrerà in campo dai trentaduesimi, quindi dal secondo turno. (Calcio Lecce)

Le quattro società di questa fascia inizieranno la Coppa Italia dal turno preliminare, disputando la gara unica in trasferta. I turni saranno ad eliminazione diretta: turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinale (unico turno andata-ritorno) e finale. (Terni in rete)

I cambi possibili saranno cinque per squadra divisi in tre slot (esclusi intervalli) Alla Coppa Italia possono partecipare tutti i tesserati del club, con 23 convocati per partita. (Milan News)

Il primo interesserà le quattro squadre di C e le quattro neopromosse in Serie B Quarantaquattro squadre, otto che entreranno in campo dai preliminare, 28 dai trentaduesimi e le otto teste di serie dagli ottavi. (Forza Parma)

Ai quarti eventualmente possibile sfida secca in trasferta alla numero 4, l'Atalanta, e nello stesso lato del tabellone (quindi ipoteticamente in semifinale) anche una tra la n. Il tabellone è stato definito (verrà ufficializzato dopo i playoff di C), ma intanto è già possibile stilare gli accoppiamenti. (Tutto Napoli)

Le restanti 4 squadre verranno selezionate dal campionato di Lega Pro. Un taglio di 34 formazioni: parteciperanno le 20 squadre di Serie A e le 20 della Serie BKT, per un totale di 40. (Tutto B)