"Il Super Green pass? Non ci fa paura" Baristi e ristoratori alla guerra dei controlli

Il Resto del Carlino INTERNO

Alle persone che non conosco, chiederò di esibire il Green pass rafforzato: perderemo un po’ di tempo per controllare, ma questo è il meno

Come faccio io a sapere se quel Green pass che il cliente mi presenta è stato ottenuto con il vaccino oppure con tampone?".

Chi, invece, possiede soltanto il Green pass "base", ottenibile col tampone, al bar e ristorante non ci potrà più andare.

di Angelica Panzieri La svolta del Super Green Pass in Italia si ripercuote, inevitabilmente, anche sul lavoro di baristi e ristoratori. (Il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E che sono scettici pure sulla possibilità di delegare queste verifiche alle forze di polizia: una goccia nell’oceano, dicono, e comunque non è così facile fermare un bus. Il sollievo però è durato poco perché già ieri il ministero dei Trasporti ha chiarito che invece le verifiche della certificazione verde varranno ovunque, su tutti i mezzi. (Corriere Roma)

Il green pass si sdoppia. D’ora in poi ci saranno due green pass. Il green pass «rafforzato» ha una validità di nove mesi a partire dall’ultima somministrazione di vaccino o dal certificato di avvenuta guarigione. (Corriere della Sera)

Questa settimana anima il dibattito su Altalex anche il contributo in materia di maternità surrogata di Gianni Baldini, che illustra l'evoluzione della giurispudenza e l'esigenza di una regolamentazione che vada oltre il mero divieto (audizione 22 novembre 2021 alla Camera dei Deputati). (Altalex)

Chi ha il green pass base non dovrà fare niente per ottenere o richiedere il super green pass, né scaricare il nuovo certificato “rafforzato”: il QR code rimarrà lo stesso, mentre sarà aggiornata l’app di verifica. (Il Reporter)

In zona rossa nessuna differenza tra vaccinati e non. L’unica zona in cui non cambia nulla è quella rossa: qui non ci saranno differenze tra vaccinati/guariti e non vaccinati. Il super green pass sarà valido in zona bianca fino al 15, anche se non vengono escluse proroghe. (Money.it)

Zona gialla. Le differenze sono poche rispetto a quanto previsto per la zona bianca, a basso rischio Covid. Per lo sci in zona bianca serve comunque il Green pass base perché è obbligatorio per funivie e seggiovie sempre. (Fanpage)