Conti correnti, dal phishing ai pagamenti online: così li svuotano con un clic
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La tecnologia porte con sé numerosi vantaggi e privilegi ma il rovescio della medaglia è rappresentato dalle truffe telematiche che possono letteralmente svuotare i conti correnti dei malcapitati con sistemi che sono sempre più sofisticati. L'allarme è racchiuso nei numeri del Report dell'Osservatorio Crif (Centrale rischi intermediazione creditizia). I malviventi utilizzano numerose tecniche che hanno portato, come bottino complessivo nel 2023, ben 151 milioni di euro con un aumento del 14,5% rispetto all'anno precedente. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dobbiamo sottolineare che al momento ai delinquenti basta un semplice clic per portare via dai nostri conti correnti i soldi. Movimenti che spesso e volentieri sia lo stesso cliente truffato che le banche scoprono in differita. (FinanzaLive)
Ai criminali basta un clic, ormai, per sottrarre soldi a più conti correnti nello stesso momento: le banche e i clienti vedono solo in seguito, tra i movimenti, spese mai fatte o prestiti che non hanno mai autorizzato. (leggo.it)
Un delle minacce più pericolose dalle quali bisogna difendersi oggi è quella relativa ai conti correnti online. Oggi infatti compiamo una serie di azioni sul web che possono mettere a rischio la nostra sicurezza senza che ce ne possiamo rendere conto anche semplicemente navigando in rete. (Mr. Informatico)
In Italia si sono verificate diverse truffe creditizie che minacciano i clienti e le banche: solo in Puglia, nell’ultimo anno, i casi di frodi basate sul furto d’identità hanno superato quota 13.000. Frodi finanziare in Italia: scatta l’allarme (inItalia)
Diminuiscono leggermente le frodi, scende l'interesse dei truffatori per le carte di credito, ma aumentano di parecchio le cifre rubate sui conti degli italiani. La fotografia scattata dall'Osservatorio CRIF – Mister Credit sulle Frodi Creditizie relative all’intero 2023 non lascia scampo. (QuiFinanza)
Sono i dati messi in luce dall'Osservatorio CRIF - Mister Credit sulle Frodi Creditizie relativi all'intero 2023, secondo cui lo scorso anno sono stati registrati oltre 32.400 casi in Italia, con un importo medio per frode di 4.666 Euro. (la Repubblica)