Chi era Ennio Doris, il primo finanziere a dare un volto a una banca

AGI - Agenzia Giornalistica Italia INTERNO

Per oltre quarant'anni è stato protagonista della grande finanza italiana nonché imprenditore, banchiere e fondatore di Banca Mediolanum, una delle più innovative realtà del panorama bancario nazionale presente anche in Spagna, Germania e Irlanda.

Nei primi anni Novanta "importa" dal Regno Unito l'idea di una banca senza sportelli, quando Internet inizia a muovere i primi passi anche in Italia.

Nel 2008 il testimone aziendale passa al figlio Massimo che da allora è alla guida di Banca Mediolanum come amministratore delegato

nnio Doris, scomparso mercoledì a 81 anni, era nato a Tombolo il 3 luglio del 1940. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Per tutto il tempo ha potuto contare sul sostegno della donna più importante della sua vita, la moglie Lina Tombolato. Ennio Doris si è spento nella notte di mercoledì 24 novembre 2021, all’età di 81 anni. (DiLei)

La storia di Ennio Doris. Nato nel 1940 a Tombolo, in provincia di Padova, Ennio Doris era figlio di un mediatore di bestiame. Il padre di Mediolanum. Circa quarant’anni fa, un falegname mise in mano a Ennio Doris un assegno da 10 milioni di lire. (Forbes Italia)

Ennio Doris – hanno scritto sui social i rappresentanti di Banca Mediolanum – ci ha lasciati in questa vita terrena. “Abbiamo perso un grande uomo, un grande imprenditore, un grande patriota, un grande italiano. (il Giornale)

Tajani: se ne va grande innovatore. Per Antonio Tajani di Fi: «Con Ennio Doris se ne va un grande innovatore, un ottimo imprenditore propugnatore di una finanza a misura di cittadino. Fontana: ci lascia un grande imprenditore. (La Stampa)

A cinque anni la scintilla con la scelta di tifare Coppi grazie ai consigli del padre che lo preferiva a Bartali. Certo, il suo modo di intendere il ciclismo era molto spettacolare, ma lo trovavo poco accorto. (Sport Mediaset)