La Palma: l’eruzione “è la più lunga in quasi 400 anni”, il nuovo delta lavico ha percorso 350 metri dalla scogliera [FOTO e VIDEO]

La Palma: l’eruzione “è la più lunga in quasi 400 anni”, il nuovo delta lavico ha percorso 350 metri dalla scogliera [FOTO e VIDEO]
Meteo Web ESTERI

MeteoWeb. Le forti piogge cadute da questa mattina nella parte orientale dell’isola di La Palma hanno indotto l’Agenzia meteorologica spagnola (Aemet) a emettere un’allerta gialla per questo giovedì.

L’avviso sarà esteso al resto dell’isola venerdì e rappresenta un’ulteriore complicazione nella lotta alle conseguenze causate dall’eruzione del vulcano Cumbre Vieja.

Per quanto riguarda i terremoti, l’Instituto Geográfico Nacional (IGN) ha registrato 9 scosse durante le prime ore di questo giovedì a La Palma. (Meteo Web)

Su altri giornali

Gli scienziati calcolano che possa durare ancora tre mesi. (LaPresse) – Continua l’eruzione del Cumbre Vieja sull’isola di La Palma alle Canarie: sono ormai due mesi che l’attività è cominciata. Settemila le persone evacuate dall’isola (LaPresse)

25.11.2021, Sputnik Italia. 2021-11-25T12:26+0100. 2021-11-25T12:26+0100. 2021-11-25T12:29+0100. mondo. spagna. /html/head/meta[@name='og:title']/@content /html/head/meta[@name='og:description']/@content. (Sputnik Italia)

Canarie, Cumbre Vieja senza sosta: fumo, cenere e lava ricoprono le zone intorno al cratere

Niente voli. Tuttavia gli esperti escludono ulteriori problemi per la salute delle persone a causa delle interazioni dei gas prodotti dall'eruzione e dell'acqua piovana. La nube di cenere, generata dall'eruzione del vulcano, insieme alla presenza di venti di ponente che hanno interessato l'isola da sabato, ha bloccato i voli da e per l'aeroporto di La Palma; tale stop durerà anche durante il weekend (euronews Italiano)

La maggior parte dell’isola non è stata colpita dall’eruzione, ma più di 7.000 persone sono state evacuate dalle loro case Gli scienziati hanno confermato che l’eruzione, iniziata il 19 settembre, potrebbe durare fino a tre mesi. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr