Alberto Cirio in visita nell’Alessandrino: il focus sull’ospedale di Tortona

Telecity News 24 INTERNO

In città ad accoglierlo il Sindaco Federico Chiodi, l’assessore regionale Marco Protopapa e, oltre alle altre autorità, anche Don Renzo Vanoi, per l’inaugurazione dell’Hospice Madonna della Guardia e per una visita al Piccolo Cottolengo

Al centro il panorama sanitario locale con un focus sul futuro dell’Ospedale di Tortona.

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha fatto un tour istituzionale in provincia di Alessandria. (Telecity News 24)

La notizia riportata su altri media

Degli oltre 47mila vaccini di giovedì, 12.401 sono seconde dosi. Tra i vaccinati in particolare sono 9.081 gli over80, 10.919 i settantenni, 10.431 le persone estremamente vulnerabili, 4.885 i caregiver e 9.037 i sessantenni. (Cuneocronaca.it)

Un salto indietro di una settimana, stesso effetto: la cifra da raggiungere per il 18 aprile era 315.718 dosi. Un passo 129mila dosi che, fosse quello complessivo della campagna vaccinale, porterebbe a raggiungere l’immunità di gregge (70% della popolazione italiana) dopo 653 giorni, quasi due anni (Il Sole 24 ORE)

In serata, il premier Draghi ha chiamato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: «Quando l’Italia e qualcuno che ha bisogno chiama, il Piemonte risponde sì - sottolinea Cirio, che aggiunge - il presidente Draghi ha voluto esprimere personalmente il suo ringraziamento al Piemonte e ci ha detto di essere orgoglioso. (Cuneocronaca.it)

Lo “stress test” organizzato giovedì 29 aprile per verificare la capacità vaccinale del sistema piemontese ha superato l'obiettivo fissato a 40 mila somministrazioni per avvicinarsi alle 47 mila dosi. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 1.520.641 dosi (di cui 447.668 come seconde), corrispondenti all’88% di 1.733. (La Fedeltà)

La chiusura - per la giornata di sabato - vale per le grandi strutture di vendita la cui superficie supera i 1.500 metri quadri nei Comuni fino a 10mila abitanti e 2.500 metri quadri nei Comuni con più di 10 mila abitanti. (ChivassOggi.it)

La Regione ha risposto alla richiesta arrivata dal Governo italiano, dopo l’appello lanciato dall’India al meccanismo europeo di Protezione civile. Il presidente Draghi ha voluto esprimere personalmente il suo ringraziamento al Piemonte e ci ha detto di essere orgoglioso". (La Fedeltà)